Blog
  • Home / e-learning / Piattaforma e learning,…
piattaforma e learning

Piattaforma e learning, la migliore per la formazione aziendale

Nel corso degli ultimi due anni in Italia si sono fatti passi da gigante per quanto riguarda la consapevolezza e l’utilizzo di piattaforme e learning per la formazione.

Nel mondo anglosassone l’utilizzo di software di e-learning è radicato da decenni, anche in ambito accademico, ma nella cultura europea questa modalità di erogazione della didattica è sempre stata considerata di minor livello qualitativo.

La crisi pandemica ha costretto tutti a ridisegnare le logiche di apprendimento, sia in presenza che a distanza e ha aperto un dibattito significativo sul metodo di studio, di controllo e di verifica delle competenze acquisite attraverso strumenti multimediali.

Photo by Carl Heyerdahl on Unsplash

Piattaforma e learning: un po’ di vocabolario 

Dotarsi di una piattaforma e-learning significa fornirsi di uno strumento in grado di garantire continuità, flessibilità e qualità della formazione. Vediamo come e con quali vantaggi.

Ma prima facciamo un po’ di chiarezza sui termini che vengono utilizzati.

Piattaforma e learning

E’ uno strumento software in grado di erogare formazione a distanza attraverso un accesso riservato mediante proprie credenziali. Solitamente si intende l’accesso ad un ambiente virtuale in cui trovare videolezioni registrate, materiale formativo. 

Piattaforma fad

La parola fad sta per “formazione a distanza” e solitamente, come nel caso dell’e-learning, si intende un software in cloud in grado di erogare formazione cosiddetta asincrona, cioè non in diretta e a distanza.

Software e learning

In questo caso ciò che differenzia questa accezione, è la possibilità di avere un proprio sistema di formazione installato e configurato sul proprio computer o server, in grado di erogare formazione.

Piattaforma LMS o Learning Management System

I sistemi di gestione dell’apprendimento sono strumenti che permettono la costruzione di un insieme di oggetti formativi in modo dinamico e autonomo da parte del formatore, che carica materiali digitali all’interno di una piattaforma in grado poi di monitorare l’apprendimento degli studenti.

Learning Object

All’interno delle piattaforme e learning con il termine learning object si intende l’unità base che compone un percorso formativo, ne abbiamo parlato qui –>https://www.qltech.it/che-cosa-sono-i-learning-object/ . Possono essere videolezioni, test, documenti da scaricare o caricare, articoli di approfondimento, etc. Hanno tutti una loro specificità e se messi insieme possono costituire un modulo formativo o un corso.

Formazione asincrona o sincrona

Quando parliamo di formazione asincrona, intendiamo la possibilità di fruire di contenuti didattici precedentemente preparati rispetto alla sessione in corso, per cui videoregistrazioni, documenti da caricare, test, etc..che lo studente può visualizzare e svolgere durante tutto l’arco della giornata, collegandosi alla piattaforma e learning. La formazione in modalità sincrona invece, presuppone la presenza contemporanea di studente e docente che interagiscono in una aula virtuale, per intenderci il collegamento a Zoom, Meet, Teams e le altre piattaforme di videostreaming simultaneo.

Blended Learning

Con questo termine si intende un nuovo modello di apprendimento che coniuga sessioni asincrone, in cui lo studente è autonomo e libero di scegliere quando impararare, e sessioni sincrone in cui docente e studenti interagiscono in un ambiente virtuale o reale. Sempre più spesso il significato di blended learning si amplia anche all’utilizzo di formazione in presenza o in aula, per cui il concetto di blended si estende ad una formazione sempre più continuativa, indipendentemente dalla modalità di erogazione.

L’evoluzione della piattaforma elearning: asincrono e sincrono in un unico ambiente

Le società di formazione e gli enti di formazione professionale adottano strumenti di formazione cosiddetti blended. La possibilità di avere all’interno della stessa piattaforma fad sia la possibilità di veicolare contenuti preconfezionati che contenuti in real time, permette di poter gestire in un unico ambiente diversi aspetti della formazione e attuare strumenti di monitoraggio più sicuri. Sono sempre di più le realtà che affiancano ad una formazione virtuale sincrona la possibilità di svolgere test in autonomia o scaricare documenti e materiali formativi a supporto della didattica. Anche nel mondo della formazione sulla sicurezza sul lavoro, la normativa ormai da tempo ha previsto una apertura in tal senso per dare continuità formativa e flessibilità alle aziende.

Learning Objects: verso un modello formativo multi-learning

La piattaforma e elearning Learning Objects oltre a recepire le direttive dell’Accordo Stato-Regioni nell’ambito della formazione sulla sicurezza sul lavoro e i requisiti Agenas per l’erogazione di formazione agli operatori sanitari per crediti formativi ECM, introduce la possibilità di avere in un unico strumento la gestione di tutti i tipi di formazione: sincrona, asincrona e in aula.

La possibilità di autenticare gli accessi mediante riconoscimento biometrico e generare registri presenza per eventi dal vivo, consente di tracciare la presenza e le azioni di utenti in modo trasversale e mantenere quindi in un unico ambiente l’intera storia formativa di una persona.

All’interno del software di e-learning Learning Objects è possibile inoltre gestire le competenze soft e hard, nonché quelle linguistiche del personale, in modo da poter censire e quindi pianificare una strategia di formazione coerente con i gap individuati. In tal senso la piattaforma e learning diventa uno strumento di gestione della formazione a 360 gradi.

Scopri Learning Objects per gestire la formazione