21 Maggio 2022 | E-learning
Nelle ultime settimane tutti hanno scoperto la necessità di comprendere cosa significa fare elearning o quali siano i requisiti di una piattaforma elearning: nelle scuole, nelle aziende, negli enti, abbiamo tutti in qualche modo affrontato difficoltà e ostacoli nell’utilizzo di una o più soluzioni per continuare a formarci ed apprendere.
L’obbligo dello smart working e del remote learning per persone ed aziende ha portato alla luce inefficienze organizzative da un lato, e deficienze nelle competenze tecniche dei formatori o degli enti che si occupano di formazione.
Questa fase rappresenta un’opportunità per creare percorsi di formazione e aggiornamento fruibili da remoto che rispondono alle necessità di fruizione on demand e monitoraggio dell’apprendimento.
Ecco perchè quando si pensa all’elearning non dobbiamo confonderlo con altre forme di lavoro a distanza:
Per elearning s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza (definizione dal documento COM (2001)172 della Commissione delle Comunità Europee del 28 marzo 2001).
I contenuti didattici delle piattaforme elearning possono essere progettati in diversi formati: pagine Html, contenuti audio e video, esercitazioni interattive e test, ma è fondamentale che garantiscano le quattro caratteristiche principali di una piattaforma di formazione a distanza:
Ma in concreto quali sono i parametri richiesti in Italia per poter erogare formazione a distanza?
L’ Accordo stato regioni del 7 Luglio 2016 indica i requisiti specifici per lo svolgimento della formazione in materia di salute e sicurezza in modalità E-Learning con l’utilizzo di piattaforme fad, e sono da intendersi di carattere generale per il soggetto formatore.
ll soggetto formatore dovrà garantire la disponibilità di un sistema di gestione della formazione e-learning (LMS acronimo di Learning Management System) in grado di monitorare e di certificare (Allegato II dell’Accordo Stato-Regioni):
– lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
– la partecipazione attiva del discente;
– la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
– la tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
– la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;
– le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale realizzabili anche in modalità e-learning.
Ogni corso o modulo dovrà essere realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model), o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma e learning – LMS utilizzata.
Abbiamo capito pertanto quali debbano essere i requisiti di una piattaforma e learning.
Se state cercando una piattaforma elearning aderente a questi standard e requisiti, potete contattarci o scoprire la nostra piattaforma e learning, Learning Objects