Corporate Academy: un nuovo paradigma per la formazione aziendale

A chi è rivolta

Sei una grande azienda con centinaia o migliaia di collaboratori? Oppure sei una media realtà che vuole crescere e gestire in modo efficiente la formazione del proprio personale?

Se sei arrivato qui, stai cercando un modo per trasformare un centro di costo (la formazione) in centro di profitto a medio e lungo termine. La Corporate Academy è la risposta giusta. Perché la formazione del personale, oltre a quella obbligatoria di legge, permette di essere più competitivi, di trattenere le migliori risorse, di affrontare il cambiamento in modo reattivo ed efficace.

come si costruisce una corporate academy

Pianificazione e strategia rappresentano due punti chiave per un progetto formativo strutturato

e-learning-specialist

Quali sono i vantaggi di avere una corporate academy in un’azienda?

Tra i punti di forza della formazione interna, erogata dalla corporate academy spiccano:

– l’opportunità di poter contare su un team altamente preparato, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di nuove tecnologie;

– condivisione dei valori aziendali da parte del personale: si punta sui percorsi di integrazione;

– i giovani talenti, vogliosi di mettersi in gioco, se hanno le giuste competenze, possono essere formati in modo accurato;

– i partner capiscono a fondo le effettive esigenze dell’azienda.

Pianificazione e sviluppo delle competenze

Programmare percorsi formativi efficaci significa innanzitutto poter mappare le competenze distintive del personale e saperle valorizzare nel tempo. Per questo è necessaria un’analisi del fabbisogno formativo dei collaboratori per rendere l’azienda più competitiva e le persone più motivate a dare il meglio.

La distinzione tra Hard e Soft skills e la loro mappatura è fondamentale per avere il controllo sui risultati formativi e sugli obiettivi da raggiungere.

La nostra piattaforma Learning Objects

Caratteristiche e funzionalità

Monitoraggio delle attività formative

Ogni azione svolta sul portale è tracciata, ed è possibile generare report su corsi e attività formative svolte dal singolo utente, dal gruppo o azienda a cui appartiene.

Benchmark di competenze

E’ possibile mappare le competenze di ogni risorsa, pianificare obiettivi e confronto tra gruppi di lavoro. In questo modo risulta più semplice identificare gap formativi e realizzare percorsi di apprendimento funzionali agli obiettivi dell’azienda.

Gestione Corsi on-demand ed eventi

All’interno dell’ambiente di lavoro, accedibile da pc, tablet e smartphone, è possibile fruire di corsi FAD e gestire un calendario di eventi formativi liberi o su iscrizione. Registri presenza, iscrizioni e rendicontazione sono a portata di clic.

Accesso al nostro Catalogo Corsi on-demand

Hai bisogno di Corsi già strutturati da proporre ai tuoi collaboratori? All’interno della tua piattaforma Learning Objects puoi avere contenuti preparati che puoi assegnare con un clic. Vai al Catalogo Corsi

Generazione Attestati e Certificati

Vuoi gestire uno scadenziario per i tuoi attestati? Vuoi inviare in automatico certificati per i tuoi corsi brandizzati con il tuo logo. Puoi gestire i tuoi template e generare attestati in automatico su Corsi Fad o eventi in presenza o live webinar.

Forum di discussione e document management

All’interno dell’ambiente di lavoro è possibile gestire Forum di discussione riservati a gruppi o per tutti. Puoi anche caricare documenti divisi per argomento che gli utenti possono consultare o scaricare.

Approfondimenti

Scopri i nostri focus sulla Corporate Academy

Dicono di noi

Longevity Suite: come realizzare una piattaforma e-learning efficiente, efficace e bella per la formazione dei collaboratori

Abbiamo creato insieme un portale di formazione ad hoc, dove le nostre diverse figure professionali possono accedere a corsi e lezioni riservate, sia per quanto riguarda la formazione iniziale che la formazione di aggiornamento che teniamo settimanalmente.
Qltech si è rivelato essere un partner estremamente disponibile a tarare i propri strumenti sulla base delle nostre necessità – e siamo consapevoli di non essere stati dei clienti semplici!

Fabrizio Cella, QHSE Manager Delegato per la Sicurezza e l’Ambiente di Fonderie Palmieri Spa

Questo strumento di lavoro è una parte importante del processo di formazione, perchè è semplice, efficace e permette di pianificare l’attività formativa nel tempo, tenendo conto delle nostre complesse esigenze legate alle varie figure professionali che operano nella nostra azienda.
I riscontri sono molto positivi. Riscuotono molto successo i filmati realizzati internamente con esempi presi dal processo produttivo.

Corrado Maria Daclon, segretario generale della Fondazione Italia USA

Abbiamo compreso dalla videocall iniziale che i nostri standard, certamente elevati visto il livello qualitativo del master, potevano trovare un’applicazione e un riscontro positivo. Molti aspetti per noi erano essenziali, come il poter modulare il corso sulla base della strutturazione che avevamo dato al progetto formativo e il poter gestire contemporaneamente diverse classi.
Nel giro di poco più di un mese siamo stati in grado di avviare il progetto formativo e di strutturare il corso, direi che è certamente un risultato competitivo e performante se consideriamo che abbiamo oltre 120 ore di lezioni online, 6 moduli più il project work finale, e altrettanti elaborati che ogni studente carica a fine modulo.

Roberto Civitarese: il Mental Coach dei calciatori professionisti

Il primo incontro con Qltech ci ha permesso di capire immediatamente le differenze rispetto ad altri competitors. In primo luogo la professionalità dei consulenti e dei tecnici, pronti e preparati a rispondere ai nostri quesiti e alle nostre necessità. Successivamente la versatilità della piattaforma, la possibilità di integrare alcune soluzioni tecnologiche che potessero migliorare l’esperienza dei nostri clienti, ha fatto la differenza.

Il lavoro è un valore positivo: Pidueci srl

Learning Objects ci ha permesso di implementare delle attività per interagire con chi era al di là dello schermo. La possibilità di inserire documenti, esercitazioni ci ha permesso di essere più interattive e più incisive. Il sistema prevede la registrazione di tutti i discenti su Learning Objects e per noi è molto comodo e proficuo lavorativamente parlando.

Roberto Lobrano, fondatore di Gelato Cult e della Scuola Internazionale di Alta Gelateria

Ho compreso che Qltech poteva essere un partner efficace per sviluppare la mia parte didattica virtuale. Non essendo un grande esperto informatico ho usufruito e forse anche abusato della pazienza degli operatori per ottenere ciò che mi serviva.
Affidarsi a Qltech per la gestione della nostra piattaforma e-learning è stata una scelta giusta con forti potenzialità di sviluppo.

Luigi Vanore, esperto di Project Management

Con Qltech abbiamo avuto un partner piuttosto che un fornitore. Ha capito che si vince insieme nel business per cui si è sempre posto in ascolto ed al servizio del cliente. Personalmente sono molto soddisfatto di questo strumento. Convinto del fatto che “ad ognuno il suo mestiere”, non ho mai immaginato di costruire da solo una piattaforma e-learning per il project management ma avrei solo voluto riempire contenitori vuoti dei contenuti. Così è stato.

Ci hanno scelto

Contattaci

Mettiti in contatto con noi per studiare insieme la soluzione migliore per te.