Blog
  • Home / Testimonial / Intervista a Roberto…

Intervista a Roberto Lobrano, fondatore di Gelato Cult e della Scuola Internazionale di Alta Gelateria

Abbiano incontrato Roberto per raccontarci del suo percorso professionale e di come ha scelto Learning Objects come piattaforma e-learning nel settore food per dare un ulteriore sviluppo alle sue attività.

Piattaforma e-learning settore food - Roberto Lobrano

Sono nel settore del gelato da oltre quarant’anni e da poco più di venti mi occupo di consulenza e formazione a livello internazionale. Fin dal 2001 mi occupo di formazione tecnica in aula e in laboratorio, sia nel campo del marketing che della pratica di produzione del gelato artigianale. Il settore del gelato artigianale in Italia non ha un sistema formativo normato e chi se ne occupa, lo fa prevalentemente in supporto alla vendita di macchinari o prodotti per gelateria. Per questo motivo, dopo molti anni di esperienza presso scuole aziendali, ho deciso di creare un istituto formativo indipendente a Casalecchio di Reno (Bologna).

Roberto Lobrano, fondatore di Gelato Cult e della Scuola Internazionale di Alta Gelateria

Qual era la vostra necessità, cosa stavate cercando?

Erano diversi anni che pensavo di abbinare alla formazione in aula anche una possibilità formativa da fruire a casa online e, nel 2021, dopo aver realizzato il laboratorio didattico di gelateria, ho cercato una piattaforma fad che mi permettesse di integrare la formazione fisica con quella più puramente teorica in una forma anche virtuale. Durante il periodo della pandemia ho dovuto necessariamente interrompere le lezioni in aula e iniziare a lavorare online. Ho prodotto molto materiale video sotto forma di videolezioni, che si è rivelato molto efficace per l’apprendimento della parte teorica. Successivamente ci siamo messi anche a produrre materiale video che riguardasse la pratica e le tecniche produttive: veri e propri tutorial tecnici che aiutano, soprattutto le persone inesperte a comprendere come funzionano certe attrezzature e come affrontare le procedure produttive in laboratorio.

Raccontaci del primo incontro: durante la demo iniziale avete subito capito che Qltech poteva essere il partner giusto?

Già durante il primo incontro ho compreso che Qltech poteva essere un partner efficace per sviluppare la mia parte didattica virtuale. Non essendo un grande esperto informatico ho usufruito e forse anche abusato della pazienza degli operatori per ottenere ciò che mi serviva. Certo all’inizio abbiamo avuto qualche intoppo, ma col tempo i problemi sono stati tutti affrontati e risolti in tempi brevi.

Qltech come ha risolto o gestito la vostra richiesta? Avete ottimizzato la vostra attività?

All’inizio abbiamo pensato di inserire dei moduli formativi indipendenti l’uno dall’altro, per aree tematiche. La nostra scuola si occupa di gestione, business plan e marketing rivolto al mondo del gelato, ma anche di pura tecnica di gelateria e di corsi dedicati al personale di contatto. Successivamente abbiamo integrato questa offerta con una soluzione in abbonamento mediante Stripe, che potesse includere più moduli in diversi piani di abbonamento a contenuti e prezzi incrementali. Questo ci sta portando ad avere una clientela fissa che partecipa e segue le uscite dei corsi sulla piattaforma con una frequenza maggiore.

La nostra offerta attuale prevede 18 moduli formativi tematici diversi con oltre 100 video lezioni integrate da moltissime dispense, in continuo aggiornamento. Questi moduli possono essere acquistati singolarmente oppure fruiti in forma di abbonamento annuale in quattro livelli:

  • Piano Silver: dedicato ai gestori con moduli formativi su Business plan, gestione, marketing e comunicazione;
  • Piano Gold: per chi si introduce alla tecnica di gelateria;
  • Piano Platinum: che include il materiale di base del piano Gold e gli approfondimenti tecnici più avanzati della tecnica di gelateria;
  • Piano Gelato Leader no limits: che permette di fruire di tutto il materiale presente in piattaforma.

Come sono state gestite le richieste che avete fatto nelle settimane successive all’utilizzo di Learning Objects?

A causa di alcuni bug presenti nel nostro sito di e-commerce ci sono stati dei problemi di fruibilità che sono stati prontamente risolti direttamente dallo staff Qltech.

Gli utilizzatori finali della piattaforma quali feedback vi hanno dato in termini di semplicità d’uso e fruibilità dei contenuti?

I feedback dei clienti fino ad oggi sono tutti positivi, sia per i contenuti che per la fruibilità. Di tanto in tanto qualcuno non comprende il motivo di non poter saltare una lezione e passare direttamente a quella successiva all’interno di un singolo modulo. Però questa è una scelta didattica precisa che rende un corso efficace. Quando si fa formazione si creano dei percorsi formativi incrementali e saltare di palo in frasca diminuisce l’efficacia dell’acquisizione delle informazioni.

Considerazioni finali

In ultima analisi, affidarsi a Qltech per la gestione della nostra piattaforma e-learning è stata una scelta giusta con forti potenzialità di sviluppo. Attualmente siamo ancora all’inizio, ma i risultati sono già incoraggianti.

Se vuoi raccontarci il tuo progetto e capire come possiamo aiutarti, compila il form qui sotto per essere ricontattato.