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Piattaforma per vendere corsi: da dove partire

Il mondo dell’e-learning è oggigiorno uno dei più affascinanti in assoluto, tanto è vero che i corsi online riscuotono un successo davvero notevole. Il mercato, soprattutto a seguito dell’avvento della pandemia, è in forte espansione. Cresce il numero di professionisti interessati ad affinare le loro competenze e ad apprendere il maggior numero possibile di nozioni su una miriade di tematiche. Se sul web si ha la vantaggiosa opportunità di approfondire sempre più contenuti, vuol dire che insegnare di tutto, anche a distanza, non è affatto un’utopia. Affinché il corso online che intendi presentare si riveli apprezzato, la scelta della piattaforma e-learning per vendere corsi è di cruciale importanza: deve essere semplice e intuitiva a livello di funzionamento e disporre di un’interfaccia user-friendly in modo che sia alla portata di tutti. Solo in questo modo, puoi diventare un professionista affermato nel settore strategico della FAD (formazione a distanza).

vendere corsi online
Vendere corsi online con la piattaforma e-learning

Perché scegliere la piattaforma e-learning adatta al tuo target di riferimento ti consente di vendere di più il tuo corso online?

Creare un corso online di successo, ti permette di aumentare il volume d’affari, facendoti contare su entrate passive. Cosa vuol dire tutto questo? Sostanzialmente che, una volta che hai realizzato il corso online e che lo avrai inserito nella piattaforma e-learning di tuo gradimento, non dovrai fare praticamente nulla. Chi vorrà, acquisterà i contenuti delle tue lezioni che, qualora piacessero, verranno segnalati dagli acquirenti al network di appartenenza (cerchia di amici, familiari, contatti di lavoro, ecc.). La piattaforma FAD Learning Objects ti permette anche di effettuare una vendita diretta dei tuoi corsi azzerando i costi di un e-commerce.

Piattaforma per vendere corsi: come deve essere idealmente?

Quando scegli una piattaforma e-learning, dovresti prestare massima attenzione ad alcuni requisiti. Oltre all’immediatezza in fase di utilizzo, nel senso che deve essere quanto più semplice possibile, una valida piattaforma FAD dovrebbe darti la possibilità di caricare qualsiasi contenuto, dai documenti in PDF alle immagini, senza dimenticare i video, in maniera illimitata. Aggiungere i servizi integrativi fa la differenza nel mondo dell’e-learning, perché si tratta di non dover pagare una quota di volta in volta, a seguito di ogni modifica. In questo modo, tutte le volte che posterai materiale didattico aggiornato, al fine di rendere attuale e competitivo il tuo corso online, non dovrai preoccuparti di affrontare nuove spese.

Altro aspetto degno di nota per una piattaforma FAD dedicata all’apprendimento online è il livello di personalizzazione: se puoi gestire il materiale didattico in maniera del tutto autonoma, ne trai di sicuro giovamento. La vendita del tuo corso online con una piattaforma e-learning personalizzata al 100% risulta un’operazione immediata. E non è tutto, dato che anche il servizio di assistenza tecnica si rivela determinante per il successo di quello che è a tutti gli effetti un business in grande ascesa. I problemi tecnici, infatti, si nascondono sempre dietro l’angolo e solo i professionisti della piattaforma e-learning sono in grado di risolverli in tempi celeri.

Con una piattaforma FAD semplice e intuitiva per vendere corsi e alla portata di tutti, hai tutti i presupposti per avere successo in questo settore.

Monitoraggio dei risultati delle vendite

Il mondo della formazione FAD vive un momento molto florido, tanto è vero che, se questi sono i trend, entro il 2026 l’intero comparto arriverà a ben 400 miliardi di dollari. Non a caso, per molti professionisti con pluriennale esperienza di lavoro alle spalle, vendere corsi su piattaforme online è diventato un vero e proprio lavoro, al punto che guadagnano molto di più rispetto alla professione che svolgevano in passato. Oltre a semplificare l’erogazione dei corsi online, la piattaforma FAD deve essere in grado di favorire il monitoraggio dei risultati attraverso i molteplici report inseriti all’interno.

Dettagliate statistiche di vendita, infatti, non solo ti permettono di verificare i risultati, di capire chi sta acquistando il tuo corso, come ha approcciato l’argomento nel mondo del web (magari quali sono state le parole chiave digitate), ma anche di incrementare le tue performance e di oltrepassare le barriere derivanti dalla distanza. 

Le imprese e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni investono in maniera costante sulla formazione a distanza: il personale, infatti, non deve recarsi in altre città, ma può seguire le lezioni online restando in azienda. Lo stesso vale per i test e per gli esami che certificano il passaggio della prova. Con una piattaforma FAD fluida, veloce da caricare e orientata ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, tutto diventa più semplice. Seguire le lezioni, anche nei ritagli di tempo, quando ad esempio si è sui mezzi pubblici oppure quando si hanno pochi momenti liberi, si rivela di una comodità incredibilmente unica. E questo è possibile solo grazie a una piattaforma FAD ben strutturata che permette di erogare formazione a distanza, favorendo l’aggiornamento dei professionisti.

I tool della piattaforma e-learning devono consentirti di capire a chi piace il tuo corso. In questo modo, infatti, puoi adeguare il tuo registro di comunicazione.

Il ruolo della piattaforma e-learning in termini di organizzazione dei contenuti del tuo corso online

La piattaforma e-learning deve consentirti, in qualità di creator, di organizzare al meglio i contenuti del tuo corso online, quasi come se fossero i paragrafi di un libro. Devono essere, di fatto, semplici e accessibili. A prescindere dal fatto che tu opti per l’erogazione di corsi in modalità sincrona oppure asincrona, è bene che il livello di flessibilità della piattaforma e-learning sia massimo. L’interazione con i docenti, la consultazione dei materiali didattici (dispense, presentazioni, slide, moduli video, infografiche), il tracciamento deputato al monitoraggio delle azioni del discente, la semplicità dello svolgimento dei quiz rappresentano tutti punti a favore di una piattaforma FAD per vendere corsi online.

Per quanto riguarda poi l’aggiornamento dei contenuti, considera che ti serve per poter competere al meglio con i creator che trattano gli stessi argomenti del tuo corso. Ragion per cui, la piattaforma deve supportarlo al meglio, idealmente a costo zero.

Conclusioni

Appare evidente, quindi, che la formazione professionale sia oramai sempre più necessaria. Per la creazione di un corso online, occorrono competenze sempre più di alto livello e contenuti unici per qualità.

Tuttavia, senza una buona piattaforma e-learning non si va da nessuna parte. Insomma, affinché il tuo corso di formazione a distanza si riveli un’iniziativa di successo, partire con il piede giusto risulta possibile solo con una piattaforma FAD di ottimo livello. L’obiettivo è di far conciliare le tue esigenze di vendita con quelle della tua nicchia di riferimento che vorrà contenuti di qualità in un contenitore di facile utilizzo. Learning Objects è in grado di supportare il tuo progetto di formazione ed essere al tuo fianco sia nella strutturazione dei corsi sia nella vendita. È uno strumento facile da utilizzare e che ti permetterà di avere presto una tua autonomia nell’intera fase di caricamento e vendita dei corsi. Raccontaci il tuo progetto compilando il form per metterci in contatto con te.