Blog
  • Home / e-learning / Didattica personalizzata: come…

Didattica personalizzata: come migliorare l’apprendimento

Oggigiorno, sempre più professionisti nel campo della formazione sono dell’idea che la didattica personalizzata può rivelarsi fondamentale per favorire lo sviluppo e la crescita professionale dei lavoratori e, di conseguenza, dell’intera organizzazione aziendale. Come fare a personalizzare la formazione con facilità, quindi? Semplicemente, puntando su training digitali in grado di intercettare appieno le esigenze del personale. Per farlo, strumenti indispensabili sono le piattaforme e-learning.

Sempre più imprese, infatti, mirano a incrementare l’efficienza delle strategie di formazione e di sviluppo, optando per il passaggio al digital learning. D’altronde, l’evoluzione delle tecnologie formative è stata a tal punto rapida che oggi le piattaforme e-learning facilitano il processo di apprendimento, rendendolo ancora più accessibile. 

Contenuti formativi costantemente aggiornati, la progettazione della formazione del personale e l’adattamento dei corsi alle esigenze dei discenti risultano essere, pertanto, sempre più imprescindibili.

Tecnologie di apprendimento personalizzato

La didattica personalizzata tiene conto di un percorso formativo fatto di step. Con il ricorso all’intelligenza artificiale è possibile ottimizzare i passaggi costituitivi di un corso. Grazie agli algoritmi di machine learning, infatti, è possibile semplificare il processo didattico.

I contenuti di maggior rilievo possono essere segnalati grazie a un software e-learning.

Il discente può essere guidato in base alle informazioni più utili da approfondire. Il tutto in base all’interesse mostrato da altri studenti che hanno già intrapreso quel percorso. Il processo di apprendimento, di fatto, viene decisamente velocizzato. Inoltre, per i docenti, ricevere un feedback delle lezioni più apprezzate, permette di modificare i contenuti meno coinvolgenti.

La piattaforma e-learning favorirà quindi l’ottimizzazione delle lezioni per una didattica personalizzata suggerendo di volta in volta contenuti sempre più utili e interessanti.

Anche noi stiamo lavorando su un sistema capace di proporre lezioni e corsi personalizzati in base ai gusti dei discenti. Verrà associato alla nostra piattaforma e-learning Learning Objects aumentando le sue già variegate funzionalità.

Per un’ulteriore personalizzazione dell’offerta formativa si rivelano ottimi, inoltre, i moduli di microlearning. La sintesi è essenziale: erogare “pillole di formazione” mediante video lezioni di una decina di minuti ciascuna consente ai dipendenti di focalizzarsi su uno specifico argomento anche nei ritagli di tempo. In genere, i moduli di microlearning funzionano come una sequenza di video che trattano un tema più complesso in unità semplici.

e-learning didattica personalizzata

Didattica personalizzata: attenzione alla qualità dei contenuti

Al fine di personalizzare l’offerta formativa, non è sufficiente però soffermarsi solo ed esclusivamente sulle nuove tecnologie. Senza contenuti di elevato livello qualitativo, infatti, vengono meno le basi di una buona formazione.

L’attenzione ai contenuti erogati è fondamentale per dare agli studenti diversi strumenti per consolidare il proprio apprendimento. Dalle video lezioni agli articoli, dai live streaming ai documenti da scaricare, tutto concorre a una declinazione sotto varie forme di approfondimenti e chiarimenti su un determinato argomento. La cura dei contenuti passa anche attraverso esempi, casi studio e test strutturati in modo da mettere il discente davanti a scelte pratiche. La didattica personalizzata, infatti, fornisce consigli mirati sugli argomenti su cui focalizzarsi lasciando liberi i discenti di scegliere le modalità di approfondimento più adatte.

È in quest’ottica che si crea una fruizione dei contenuti attraverso un corso principale, fatto di un percorso strutturato in moduli (pensiamo alla formazione normata) e la possibilità di contenuti aggiuntivi extra che il discente può scegliere in autonomia.

Analisi del fabbisogno formativo

L’analisi del fabbisogno formativo è strettamente correlata alla didattica personalizzata. Questo perché uno dei passaggi da fare per la formazione del personale è identificare le esigenze di formazione e sviluppo delle proprie risorse interne.

In questo modo sarà più semplice strutturare percorsi formativi in linea con le competenze base dei discenti e inserire contenuti aggiuntivi in caso di mancate conoscenze su un argomento. Casistiche del genere si possono avere soprattutto se il personale a cui fare formazione non è madrelingua.

Risulta quindi essenziale conoscere e tener conto dei differenti livelli di preparazione dei discenti per strutturare contenuti in linea con le reali esigenze aziendali. L’analisi del fabbisogno formativo rappresenta anche una delle voci per calcolare il ritorno degli investimenti in ambito formativo. Per approfondire: Costo formazione aziendale: come misurare il ROI.

Didattica personalizzata e reportistica

All’interno di una didattica personalizzata non può mancare una strutturazione della reportistica che aiuti i discenti. Per i partecipanti ai corsi è essenziale comprendere dove migliorare e come tenere traccia regolarmente dei loro progressi: in questo modo, questi ultimi si sentiranno invogliati a proseguire con la formazione.

Le piattaforme e-learning mettono a disposizione informazioni altamente precise circa l’andamento generale della didattica. Avere una panoramica chiara in relazione a come procede il corso e alle prestazioni dei singoli discenti permette di intervenire in modo tempestivo su possibili criticità, correggendole nell’eventualità.

Su Learning Objects sono presenti report visibili agli amministratori del progetto didattico ma anche un’area personale dello studente in cui può vedere in tempo reale i suoi risultati raggiunti e le sue certificazioni.

Conclusioni

Tirando le somme, personalizzare la didattica è tra i principali vantaggi dell’e-learning. Lavorare sul percorso d’apprendimento rende i contenuti molto più efficaci, perché si dimostrano in grado di intercettare appieno le reali esigenze dei discenti.

Rendere più coinvolgente il percorso di formazione permette di ridurne i tempi di completamento e quindi avere quanto prima dipendenti formati e pronti a mettere in pratica le competenze acquisite migliorando la produttività aziendale.

Per strutturare un percorso didattico personalizzato puoi usare la nostra piattaforma e-learning Learning Objects.

Compila il form per avere un’anteprima gratuita della piattaforma.