Blended Learning nella formazione residenziale normata
Il Blended learning prende sempre più piede come modalità di formazione mista anche all’interno di una logica normata, come la formazione 81/08 sulla sicurezza o la formazione per il personale sanitario per ottenere crediti ECM. Ma come funziona e quali sono le caratteristiche principali?
Blended Learning, caratteristiche e opportunità
Parliamo di formazione erogata in modalità mista, per cui una parte solitamente è in presenza e un altra online a distanza. In questa modalità spesso si riesce a fare sinergia di strumenti ed efficienza perché è possibile raccogliere gli esiti di un test o di un questionario svolto in presenza se i discenti lo compilano online. La raccolta dei dati in cartaceo, oltre che ad essere onerosa e lenta, comporta la gestione dei fascicoli, la distribuzione del materiale, etc. Pensiamo ad un questionario di fine corso obbligatorio che coinvolge decine o centinaia di persone. Se invece le stesse persone vengono abilitate a svolgere il questionario online, mentre sono in aula, le risposte vengono raccolte istantaneamente ed in modo molto veloce.
Blended Learning, strumenti di controllo e monitoraggio
Fondamentale quando parliamo di Blended Learning in un contesto normato, è la possibilità di monitorare l’andamento delle attività e generare report di avanzamento, così come registri presenza. Ma andiamo con ordine.
Monitoraggio
Verificare l’andamento dell’attività di formazione è fondamentale per la rendicontazione di quanto svolto. Sulle piattaforma e-learning sono a disposizione report di avanzamento della formazione che monitorano tempi, accessi e fruizione della stessa. Queste informazioni sono indispensabili per dare contezza ad enti di controllo di quanto é stato fatto: pensiamo alla formazione ECM oppure a quella per la sicurezza negli ambienti di lavoro (l.81). Nel blended learning questo aspetto è altresì importante perché coniuga diverse modalità di erogazione e fruizione ed è possibile all’interno dello stesso corso che una parte venga svolta in asincrono oppure a distanza, mentre una seconda parte deve essere svolta in presenza. Lo stesso corso quindi comporta un insieme di attività formative che possono essere ricondotte alla stessa persona e all’ottenimento di un attestato o certificato che le prevede entrambe.
Registro presenza
Le attività formative svolte in asincrono e in sincrono hanno il vantaggio di poter essere monitorate e rendicontate in modo automatico e digitale, ma per gli eventi in presenza è necessario avere ancora il registro presenza. La piattaforma Learning Objects, gestisce anche i fogli firma che permettono la registrazione in digitale della presenza degli studenti. Infatti in alcune realtà, la firma può essere apposta su dispositivi elettronici come tablet che salvano i dati direttamente in formato pdf da allegare alla piattaforma. Il registro presenza viene generato in automatico dagli iscritti al corso o all’evento ed è poi possibile gestire l’erogazione di un attestato o verificare nel tempo la presenza del discente.
Multi-learning: un nuovo sistema di fare formazione
Da quanto descritto emerge un fattore importante per migliorare l’attività formativa: il nuovo paradigma della formazione si chiama multi-learning che comprende la formazione asincrona, sincrona, in presenza o residenziale e blended. Ecco perché è importante dotarsi di una piattaforma in grado di gestire tutti questi aspetti, compliant rispetto alla normativa e semplice da utilizzare.
Vuoi scoprire le caratteristiche di Learning Objects? Compila il form sottostante per raccontarci le tue esigenze.