Blog
  • Home / e-learning / Blended Learning nella…

Blended Learning nella formazione residenziale normata

Il Blended learning prende sempre più piede come modalità di formazione mista anche all’interno di una logica normata, come la formazione 81/08 sulla sicurezza o la formazione per il personale sanitario per ottenere crediti ECM. Ma come funziona e quali sono le caratteristiche principali?

Blended Learning, caratteristiche e opportunità

Parliamo di formazione erogata in modalità mista, per cui una parte solitamente è in presenza e un altra online a distanza. In questa modalità spesso si riesce a fare sinergia di strumenti ed efficienza perché è possibile raccogliere gli esiti di un test o di un questionario svolto in presenza se i discenti lo compilano online. La raccolta dei dati in cartaceo, oltre che ad essere onerosa e lenta, comporta la gestione dei fascicoli, la distribuzione del materiale, etc. Pensiamo ad un questionario di fine corso obbligatorio che coinvolge decine o centinaia di persone. Se invece le stesse persone vengono abilitate a svolgere il questionario online, mentre sono in aula, le risposte vengono raccolte istantaneamente ed in modo molto veloce.

Blended Learning, strumenti di controllo e monitoraggio

Fondamentale quando parliamo di Blended Learning in un contesto normato, è la possibilità di monitorare l’andamento delle attività e generare report di avanzamento, così come registri presenza. Ma andiamo con ordine.

Monitoraggio

Verificare l’andamento dell’attività di formazione è fondamentale per la rendicontazione di quanto svolto. Sulle piattaforma e-learning sono a disposizione report di avanzamento della formazione che monitorano tempi, accessi e fruizione della stessa. Queste informazioni sono indispensabili per dare contezza ad enti di controllo di quanto é stato fatto: pensiamo alla formazione ECM oppure a quella per la sicurezza negli ambienti di lavoro (l.81). Nel blended learning questo aspetto è altresì importante perché coniuga diverse modalità di erogazione e fruizione ed è possibile all’interno dello stesso corso che una parte venga svolta in asincrono oppure a distanza, mentre una seconda parte deve essere svolta in presenza. Lo stesso corso quindi comporta un insieme di attività formative che possono essere ricondotte alla stessa persona e all’ottenimento di un attestato o certificato che le prevede entrambe.

Registro presenza

Le attività formative svolte in asincrono e in sincrono hanno il vantaggio di poter essere monitorate e rendicontate in modo automatico e digitale, ma per gli eventi in presenza è necessario avere ancora il registro presenza. La piattaforma Learning Objects, gestisce anche i fogli firma che permettono la registrazione in digitale della presenza degli studenti. Infatti in alcune realtà, la firma può essere apposta su dispositivi elettronici come tablet che salvano i dati direttamente in formato pdf da allegare alla piattaforma. Il registro presenza viene generato in automatico dagli iscritti al corso o all’evento ed è poi possibile gestire l’erogazione di un attestato o verificare nel tempo la presenza del discente.

Multi-learning: un nuovo sistema di fare formazione

Da quanto descritto emerge un fattore importante per migliorare l’attività formativa: il nuovo paradigma della formazione si chiama multi-learning che comprende la formazione asincrona, sincrona, in presenza o residenziale e blended. Ecco perché è importante dotarsi di una piattaforma in grado di gestire tutti questi aspetti, compliant rispetto alla normativa e semplice da utilizzare.

Vuoi scoprire le caratteristiche di Learning Objects? Compila il form sottostante per raccontarci le tue esigenze.