Blog

  • Home / e-learning / Dall’e-learning al multi…
multi learning

Dall’e-learning al multi learning

Come è cambiato il modo di fare formazione

 

La nostra società è in continua evoluzione ed è davvero molto importante cercare di stare al passo, sia in termini di conoscenza che di capacità di adattamento all’innovazione. 

Quella della formazione continua è una strategia vincente per le aziende che desiderano mantenersi competitive sul mercato.

La formazione può essere considerata come sinonimo di miglioramento e di rafforzamento delle proprie capacità. Avviare un processo formativo per i propri dipendenti o collaboratori vuol dire iniziare un percorso di crescita per l’azienda, che ne gioverà inevitabilmente in termini di produttività e di qualità nei servizi offerti alla propria clientela. 

 

Formazione continua e professionalità

 

Avere la possibilità di avviare un percorso di formazione personalizzato per i propri dipendenti o per la propria formazione professionale è fondamentale per ottenere rendimenti migliori, una maggiore efficienza produttiva e una crescita del livello di motivazione sul lavoro. Quando si parla di formazione si fa solitamente riferimento all’acquisizione di competenze tecniche e conoscenze specifiche del proprio settore di lavoro. Una sfaccettatura del processo formativo che non va però trascurata è quella che si concentra sul miglioramento delle soft skills, quelle competenze personali che se perfezionate possono ottimizzare i risultati nel proprio lavoro. 

Quindi quando si pensa alla formazione non si dovrà fare solo riferimento alla conoscenza tecnica di un procedimento lavorativo, ma anche al perfezionamento di capacità trasversali come ad esempio riucire ad ottimizzare i tempi di lavoro, saper mantenere un approccio risolutivo dinanzi alle problematiche, costruire un rapporto di empatia con i propri colleghi, ecc. 

Affinché la formazione aziendale sia efficace è necessario riuscire ad avviare una strategia specifica per l’azienda e definire degli obiettivi di business così da creare percorsi formativi efficaci ed efficienti. Pianificare una formazione professionale ad hoc consentirà alla tua azienda di intraprendere la vera strada del successo. L’aggiornamento costante delle skills migliora le performance aziendali, il personale avrà maggiore dimestichezza con le procedure e le tecnologie, diventando maggiormente efficienti nelle loro prestazioni. 

Con la formazione continua aumenterà anche la competitività, in quanto l’azienda resterà al passo con i tempi e sarà in grado di soddisfare perfettamente la propria clientela.

I dipendenti si manterranno maggiormente in linea con la mission aziendale, sentendosi parte di essa. Migliorerà inoltre anche l’engagement che permetterà ai dipendenti di sentirsi maggiormente coinvolti e stimolati. Tutto questo porterà ad un conseguente miglioramento del benessere complessivo aziendale e di conseguenza ad una riduzione del turnover. I talenti resteranno molto volentieri in azienda e saranno stimolati a dare sempre di più.

 

Dalla formazione classica alla formazione online

 

A seguito della pandemia per l’emergenza Covid-19 la nostra vita quotidiana è stata completamente stravolta.

Il periodo del lockdown, istituito al fine di rallentare i contagi, ha cambiato il nostro modo di gestire i rapporti sociali, ma anche il modo di lavorare e di fare formazione. Per gli studenti si è sentito tanto parlare di DAD (didattica a distanza), una forma di didattica integrata che grazie a strumenti digitali ha consentito agli studenti di proseguire il loro percorso di formazione scolastica.

Nel mondo della formazione professionale invece sono state utilizzate soluzioni FAD (formazione a distanza) che hanno rivoluzionato il tradizionale modo di concepire la didattica. 

La formazione classica prevede la presenza di formatori all’interno delle azienda che realizzano corsi di formazione personalizzati o in alternativa prevede la scelta della metodologia e-learning. Quando si parla di e-learning si fa riferimento ad un modo di fare formazione che avviene grazie a risorse offerte dalla rete, tramite piattaforme a distanza e che di solito sono gestite autonomamente. L’e-learning non ha vincoli di spazio o di tempo e abbraccia percorsi didattici che incoraggiano prevalentemente procedure di autovalutazione e autogestione.

Quando si parla di formazione a distanza invece si va oltre al tradizionale concetto di formazione online, fare FAD vuol dire approcciarsi ad una vera e propria metodologia multi-learning.

Durante le FAD molto di frequente vengono proposte web conference, delle vere e proprie video lezioni in cui tutti possono partecipare contemporaneamente. Si comprende dunque come durante i percorsi di formazione a distanza venga data particolare enfasi all’interazione e si cerchi di ricreare una sorta di aula virtuale aperta al confronto e allo scambio personale.  

 

La FAD e i suoi vantaggi

 

I corsi di formazione erogati a distanza con la nuova metodologia multi-learning creano un maggiore coinvolgimento riuscendo a mantenere alta l’attenzione da parte dei partecipanti, trattandosi di un percorso formativo appositamente studiato per loro. 

Tra i principali vantaggi della formazione online c’è indubbiamente la questione legata alla comodità. Le lezioni vengono offerte tramite video e questo consente di risolvere problemi correlati a possibili vincoli logistici, è possibile partecipare ai costi restando comodamente a casa. Non va trascurato poi il vantaggio di poter ottenere un elevato livello di flessibilità nell’organizzazione, sia relativamente a quando dedicarsi alla formazione che sugli argomenti su cui concentrare il proprio percorso. Con la FAD infatti è molto più semplice poter personalizzazione il percorso formativo e modularlo in base alle esigenze specifiche. 

La formazione a distanza garantisce la possibilità di mantenere alto il livello di motivazione e coinvolgimento del destinatario del processo formativo, abbracciando la metodologia del multi-learning offre servizi variegati che vanno dal confronto in chat allo studio delle dispense al percorso in aula virtuale.

L’interazione è la parola d’ordine durante i percorsi FAD, in qualsiasi momento si ha la possibilità di interfacciarsi con i docenti in maniera tale da ottenere un confronto diretto particolarmente stimolante. La persona viene posta al centro e i suoi tempi di apprendimento vengono di conseguenza rispettati. 

Tramite la formazione a distanza viene posta maggiore rilevanza ai contenuti che si intende offrire durante il percorso e non alle modalità con cui questi servizi sono offerti.

 

Piattaforma Learning Objects

 

Una soluzione di formazione a distanza per affrontare con successo tutte le sfide formative è la nostra piattaforma Learning Objects. Quando si pianifica la propria strategia di formazione è molto importante valutare la giusta piattaforma con la quale interfacciarsi. 

La piattaforma Learning Objects consente di riunire tutti gli strumenti in un unico posto, offrendo formazione e-learning e on-demand. 

I corsi professionali online diventano quindi una vera e propria risorsa aziendale con cui avrai la possibilità di gestire e personalizzare i contenuti della formazione dei tuoi dipendenti o dei tuoi collaboratori. La nostra piattaforma di formazione a distanza è interamente gestita in Cloud e offre contenuti in italiano erogando corsi, documenti e certificati che potrai selezionare per offrire una formazione di vera qualità. 

La formazione è dunque la principale forma di garanzia del successo di tutte le attività aziendali. Il migliore business aziendale se non dotato di un adeguato livello di skills da parte di chi si occupa dell’attività non è destinato a prosperare.

Investire in formazione sarà la chiave vincente!