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Vendita corsi online: la formazione per professionisti

Quando parliamo di corsi di formazione e sviluppo professionale, pensiamo sempre meno alle classiche lezioni in aula, con il docente in presenza e i quiz cartacei. Questo perché il modo di vivere le attività formative è profondamente mutato. Sempre più persone decidono di seguire corsi online per cambiare lavoro, aggiornare le proprie conoscenze, reiventarsi o seguire una loro passione. La spinta della digitalizzazione data dalla pandemia ha aiutato molto ad avvicinarsi alla formazione online. La vendita di corsi online diventa uno strumento per sopperire alla domanda di competenze al passo con i tempi.

Il know-how aziendale e professionale è quindi oggi sviluppato anche per mezzo di piattaforme di corsi online e portali di e-learning. Sono sempre di più le aziende italiane che acquistano corsi o che costituiscono vere e proprie corporate academy.

La vendita di corsi online è vantaggiosa?

Creare e vendere corsi online si configura come un business estremamente florido e in grande crescita. Nell’ottica di una formazione del personale da remoto, l’organico aziendale viene formato a tutti i livelli tramite corsi o seminari online. Anche i professionisti possono acquisire aggiornamenti professionali e sviluppo di nuove competenze con la stessa modalità.

Nicchia di mercato

L’obiettivo per la vendita di corsi online è quello di elaborare contenuti mirati a un portafoglio di clienti che potranno fruire delle lezioni tramite un’opportuna piattaforma e-learning.
Così facendo, consulenti e professionisti riescono a mettere a disposizione di aziende e privati le loro conoscenze, attivando un movimento virtuoso di crescita di skills da un lato e, dall’altro, ampliando e accrescendo il proprio business. Inoltre avranno tutti gli strumenti a disposizione per monitorare il proprio operato e semplificare le operazioni relative all’invio di certificati, password e comunicazioni.

Tutto sta nell’individuare la propria nicchia di mercato. Un esempio di formazione per professionisti e di quanto questo business possa portare molti vantaggi è quella di Roberto Lobrano, cofondatore e direttore della Scuola internazionale di Alta Gelateria. Leggi la sua esperienza: https://www.qltech.it/intervista-a-roberto-lobrano-fondatore-di-gelato-cult-e-della-scuola-internazionale-di-alta-gelateria/

Ricavo passivo

La vendita di corsi online ha diverse possibilità di ricavo economico. Il vantaggio principale è sicuramente quello di poter essere appetibili a molte aziende diverse quindi con un solo videocorso registrato si può vendere nel tempo e si può anche differenziare il proprio target, in quanto è possibile proporlo ad aziende e a privati.

Nel conteggio economico però, oltre al ricavo dalla vendita, sono da considerare anche i costi di gestione. Bisogna stare attenti alle uscite economiche che la strutturazione di corsi online comporta. Ad esempio, bisogna considerare i diversi strumenti che aiutano nella realizzazione e commercializzazione dell’offerta formativa. Poter avere una piattaforma di formazione capace non solo di fornire tutte le funzionalità necessarie alla creazione di un corso ma anche al suo monitoraggio e, inoltre, che abbia un sistema e-commerce integrato, farà risparmiare molto.

In questo modo, potrai avere non solo una piattaforma di formazione facile da usare con molte funzionalità ma anche un ambiente e-commerce integrato per poter vendere direttamente i tuoi corsi online senza costi aggiuntivi.

Conosci i tuoi studenti

Scegliere una piattaforma di formazione ti farà avere i dati dei tuoi clienti, nel rispetto del GDPR, in modo da poter adottare tecniche di fidelizzazione e rivendita dei corsi.

In questo modo attraverso blog, email marketing e social media potrai pubblicizzare direttamente i tuoi corsi e ti basterà allegare un link per venderli.

Nella prospettiva di conoscere i discenti è importante definire i benefici che acquisiranno al termine del corso. Oltre che a scopi pubblicitari possono essere utili anche per analizzare se le aspettative degli studenti sono state raggiunte. Solo collezionando feedback potrai migliorare sempre di più i tuoi corsi.

Vediamo quindi come organizzare la vendita di corsi online per professionisti.

vendita corsi online

Scegliere la piattaforma di vendita corsi online

Se vuoi sviluppare un progetto per vendere il tuo corso online oppure organizzare un business con abbonamenti relativi a un insieme di lezioni e seminari, per prima cosa dovrai individuare la piattaforma di e-learning più adeguata alle tue esigenze.
Dovrai pertanto partire con una soluzione capace di rivolgersi a un numero sempre maggiore di utenti. La scalabilità rappresenta un elemento indispensabile per assicurarti di poter gestire senza problemi un aumento o una diminuzione del numero dei discenti.
A questo scopo, diventa fondamentale individuare un provider di software e-learning che ti consenta di integrare e gestire non solo il tuo materiale didattico, ma anche il pubblico al quale ti rivolgi in maniera semplice e funzionale.
Altro importante aspetto riguarda il contenuto dei moduli sulla piattaforma e-learning alla quale ti appoggi. È necessario poter selezionare e scegliere i moduli e le funzionalità adatte a personalizzare appieno la tua offerta formativa nel tempo. Lo strumento che scegli deve essere flessibile e customizzabile. Per approfondire gli aspetti relativi alla scelta della piattaforma LMS da attuare, puoi consultare il nostro articolo: Piattaforma e learning, le funzionalità principali

Organizzare il layout della tua piattaforma in modo personalizzato, utilizzando il tuo logo, è importante per rimarcare l’awareness del tuo brand.
Il personal brand è infatti essenziale nella strutturazione della vendita di corsi online perché è quell’elemento che permette di distinguersi rispetto alla concorrenza. Bisogna quindi lavorare sulla propria autorevolezza sui canali di comunicazione ma anche assicurarsi la riconoscibilità del brand in ogni strumento del proprio business.

Pianificare i contenuti per la vendita di corsi online

Creare ed elaborare i contenuti del tuo corso online è una delle fasi più delicate e al tempo stesso importanti del tuo progetto.
Occorre infatti definire:

  • Le conoscenze che metterai a disposizione
  • Il tuo target
  • La crescita del tuo corso online nel tempo
  • L’affidabilità della piattaforma che utilizzerai

Per organizzare un corso basato su conoscenze specifiche è necessario immetterlo sul mercato in maniera professionale. Ecco che, in questo contesto, la comunicazione diventa un aspetto fondamentale.


Il consiglio è quello di creare i contenuti del tuo corso e il tuo materiale didattico gradualmente, integrando le informazioni e applicando i miglioramenti necessari nel tempo.
L’ideale è mettere a disposizione diversi moduli, test e questionari, verifiche e videolezioni indirizzati a un pubblico mirato.
Per mettere a disposizione di aziende e professionisti un prodotto digitale di qualità, affidati agli argomenti di cui hai una profonda conoscenza e comunica in modo efficace.

Sviluppare i contenuti per vendere i corsi online

Una volta definito come vuoi creare e vendere corsi online, occorre passare allo step successivo, ovvero lo sviluppo vero e proprio dei tuoi contenuti.
Innanzitutto, dovrai individuare il macro argomento che vorrai trattare nei tuoi corsi, per poi andare a spacchettarlo in micro argomenti più piccoli (ossia i moduli) e andare successivamente a organizzarli in lezioni.
Così facendo, avrai creato l’indice di base del tuo progetto formativo online.
Da questo momento in poi, potrai sviluppare il tuo percorso e-learning in maniera strutturata, procedendo in senso logico e metodico.
Terminata la fase di pianificazione, potrai partire con la creazione dei contenuti delle lezioni.
Cerca di non trattare argomenti complessi in lezioni troppo articolate e pesanti, piuttosto meglio suddividere i temi più impegnativi.
Sviluppa quindi il tuo percorso formativo sfruttando mezzi comunicativi differenti ma ben organizzati:

  • Lezioni
  • Videolezioni
  • Eventi

In questo, Learning Objects ti permette di creare eventi personalizzati e calendarizzati, in modo da poter condividere i tuoi contenuti e il tuo materiale in maniera semplice ed efficace.
Potrai inoltre creare percorsi online finalizzati all’ottenimento di certificazioni riconosciute.
Una volta organizzato e creato il tuo progetto formativo per intero, potrai vendere i tuoi corsi online ed accrescere il tuo business, incrementando e migliorandone i contenuti con costanza.
Tuttavia, c’è un ultimo aspetto che dovrai tenere in considerazione: come avviene il pagamento?
Scegli una soluzione che ti consenta di vendere i tuoi corsi online in maniera semplice per il cliente e anche per te. Dovrai infatti poter riscuotere i tuoi ricavi senza intoppi e con rapidità.

Con Learning Objects potrai mettere a disposizione i tuoi corsi online con pagamenti sicuri e integrati all’interno della piattaforma.
In questo modo, potrai attivare abbonamenti per i tuoi utenti oppure vendere singoli corsi, anche se non possiedi un tuo e-commerce personale o non ne hai mai utilizzato uno.
Avrai inoltre la possibilità di riscuotere i pagamenti con rapidità e in totale sicurezza dal momento che tutti i mezzi di pagamento di Learning Objects sono sicuri e tracciabili.

Se vendi corsi alle aziende, la tua offerta formativa può essere inserita nel nostro catalogo corsi per poter essere veicolabile anche attraverso i nostri clienti e prospect.

Richiedi il nostro attuale catalogo in continuo aggiornamento.

vendita corsi online esempio

Come vendere il tuo corso online?

Abbiamo visto quindi che la vendita di corsi online si può fare anche senza avere un e-commerce associato. Learning Object permette la creazione di una landing page o pagina di atterraggio in cui i discenti potranno iscriversi e acquistare. Non hai bisogno di conoscenze di programmazione per poterla realizzare perché troverai all’interno della nostra piattaforma LMS tutte le indicazioni necessarie.

Ma come strutturare una landing page?

Immagina la tua pagina di vendita come divisa in sezioni. Bisognerà senz’altro presentare l‘indice del corso, che è un elemento essenziale per procedere con la decisone d’acquisto. Trovare nell’indice molti concetti che non si conoscono sicuramente invoglia l’acquisto, quindi attenzione ai titoli dati ai diversi moduli.

Importante è utilizzare una comunicazione che sia per la propria nicchia, quindi individuare le persone che possono essere interessate e quelle che non fanno parte del target di riferimento.

Non sottovalutare l’aspetto grafico della landing page; puoi inserire un’immagine o un breve trailer del corso. Lavora sulla credibilità, quindi presenta ciò che sai fare meglio con sicurezza, raccontando la tua competenza. Se hai già fatto corsi può essere utile inserire anche recensioni di studenti che si sono trovati bene per aumentare il meccanismo di riprova sociale.

Infine, indica il prezzo in modo chiaro. Si potrebbe anche pensare ad avere diverse opzioni di prezzo per privati, per aziende, per numero di corsi acquistati, per mese o anno nei casi di abbonamenti.

Conclusioni

Creare un corso online presuppone diverse operazioni da tenere in considerazione. In questo articolo abbiamo trattato alcune delle indicazioni da poter seguire per la vendita di corsi online. Per approfondire tutti i passaggi da effettuare in maniera schematica, leggi Vendere corsi online: 5 step da seguire.

Poter utilizzare una piattaforma di formazione per la vendita dei corsi è un valido supporto. Learning Objects ti permette di gestire in maniera completa:

  • i tuoi contenuti, inserendo moduli, test e percorsi di apprendimento interamente customizzati, organizzando live streaming con diverse classi grazie ad un back-end in cloud semplice e funzionale.
  • il monitoraggio e la fidelizzazione, grazie a report, forum e comunicazioni.
  • la vendita, con landing page di facile creazione e sistema di pagamento interno alla piattaforma.

Insomma, vendere corsi online è semplice e redditizio, ma solo se sai come farlo e a chi affidarti.

Puoi compilare il form sottostante per avere maggiori informazioni a riguardo e scoprire come avviare al meglio il tuo business online.