13 Dicembre 2022 | E-learning
Se state decidendo di vendere corsi online a pagamento, i motivi potrebbero essere i più svariati; ciò che conta è il fatto che per raggiungere questo obiettivo internet sia una risorsa senza paragoni.
La necessità di cercare e trovare informazioni e formazione online, ha favorito la nascita e la divulgazione dell’e-learning. Ha consentito, inoltre, di vendere corsi relativi a qualsiasi settore.
Vendere un corso online, oltre a essere conveniente, permette un guadagno continuo nel tempo. Per farlo, però, prima di tutto occorre impegnarsi creando ottimi contenuti; successivamente bisogna lavorare sulla piattaforma e infine, promuovere il tutto rendendolo unico e attrattivo per gli utenti.
Ma come possiamo vendere corsi online in modo efficace? Scopriamolo in 5 semplici step da seguire.
Il primo step per vendere il vostro corso online consiste nella creazione dei contenuti. Essi andranno definiti inserendo le informazioni ritenute utili per il potenziale target che ci auspichiamo di attirare.
Per creare il videocorso online è necessario:
– Avere ben chiaro in mente chi desiderate che sia il vostro pubblico, quali bisogni manifesta attraverso le query su Google e come potrete soddisfarli.
– Stabilire quali obiettivi si prefigge il corso. Definire l’argomento principale è essenziale per rendere attrattivo e stimolante il corso per il vostro target di utenti. Quest’ultimo deve essere costruito in maniera da rispondere perfettamente agli obiettivi del corso, poiché solamente così soddisferà i bisogni dei clienti.
– Chiariti i punti precedenti, a quel punto sarà possibile realizzare il corso online in modo concreto. Si passa alla fase di preparazione dei contenuti di testo e visivi, in cui occorrerà stilare un programma delle lezioni e organizzarle.
Per quanto riguarda la creazione dei video, ecco alcuni consigli per la crearli in modo professionale per la formazione a distanza.
– L’ultimo step relativo al processo di creazione sarà la registrazione e il montaggio di video e-learning. Accertatevi di offrire ai potenziali acquirenti un prodotto di qualità, dove nulla sia lasciato all’improvvisazione. Ciò significa anche che se non siete degli esperti di montaggio, è meglio chiedere l’aiuto di un professionista o di un esperto di piattaforme e-learning; noi per Learning Objects offriamo questo servizio.
– Una volta che avrete scelto la vostra piattaforma e-learning dovrete anche caricare il corso. Affidatevi a una palette di colori efficace ed esclusiva e a un logo personale. In questo modo potrete creare un brand che sia perfettamente individuabile nel settore.
Il secondo step dopo aver ideato un corso consiste proprio nell’individuare una piattaforma e-learning che consenta di ospitare, pubblicare e vendere in maniera intuitiva. Come potete valutare, quindi, se una piattaforma risponde effettivamente alle vostre esigenze? Accertandovi che questa risponda a determinate caratteristiche. La piattaforma e-learning ideale dovrebbe:
In questo senso sarebbe opportuno affidarsi a uno strumento ideale per realizzare e poi vendere i vostri corsi come Learning Objects.
Abbiano incontrato Roberto per raccontarci del suo percorso professionale e di come ha scelto Learning Objects per dare un ulteriore sviluppo alle sue attività nel mondo del food. Vendere corsi online a pagamento per lui è stata una svolta.
Roberto Lobrano, fondatore di Gelato Cult e della Scuola Internazionale di Alta Gelateria. Scopri l’intervista
Se pensate che sia possibile vendere senza promuovere i vostri contenuti, sbagliate! La promozione è uno step fondamentale che, secondo numerosi esperti di marketing, andrebbe fatto ancora prima di procedere con la vendita vera e propria.
Il posizionamento e la collocazione del corso online devono avvenire prima di tutto nella mente del cliente finale. Per creare il servizio bisogna entrare nella mente dei potenziali clienti (buyer-personas); capire qual è il vostro pubblico, qual è il suo bisogno e come potrete soddisfarlo.
Prima ancora di proporre il vostro servizio ai potenziali clienti bisogna: creare un bisogno, far capire loro chi siete e cosa fate.
Per farvi conoscere e occupare una nicchia di mercato, potrete affidarvi a vari strumenti. Ad esempio, un blog in cui spiegare i vostri corsi online e fornire informazioni. Sarebbe un modo funzionale per iniziare ad attirare l’attenzione del vostro pubblico e creare una reputazione autorevole.
Altro strumento sempre più accreditato sia per farvi conoscere sia per creare una vera community di utenti interessati, sono i social media. Attraverso la pubblicazione di post accattivanti e utili, potrete iniziare a farvi conoscere. L’interazione con i followers permetterà di essere visti come autorevoli ed esperti in quello specifico ambito.
Uno strumento evergreen è la lista e-mail degli utenti che hanno mostrato interesse per i vostri corsi online. Potete usarla in modo da aggiornarli e informarli sul lancio del servizio. Bisogna essere bravi a creare una sorta di suspense sfruttando gli annunci sul sito web e sul blog, post sui social media e inviando mail accattivanti prima dell’uscita del corso.
Per vendere corsi online avrete principalmente due possibilità, ovvero:
A prescindere dalla piattaforma e-learning scelta e dal fatto che abbiate deciso di affidarvi a un sito terzo o vostro (che comunque ha un ruolo fondamentale per ottenere un buon risultato), la parte relativa alla promozione del corso e la fase del marketing sono altrettanto imprescindibili. La concorrenza oggigiorno è davvero tanta, quindi, non pensate di diventare ricchi senza stilare un buon progetto di marketing per vendere il vostro corso online. Per prima cosa, realizzate una buona strategia di marketing che includa:
– il vostro target di riferimento;
– la posizione geografica dei potenziali clienti;
– la strategia da adottare per attirare gli utenti e invogliarli ad acquistare il corso online, ad esempio, valutate se sia meglio optare per le pubblicità pay-per-click, per i social media o gli articoli di marketing sul blog, ecc…
Tutte le informazioni devono essere costantemente monitorate e aggiornate. Fondamentale sarà avere contenuti accattivanti e pertinenti. Bisogna quindi preferire corsi ben strutturati oltre a webinar live veloci e scorrevoli. Tutto ciò che diventa stazionario e obsoleto inevitabilmente procurerà recensioni negative e fuga degli utenti. Vendere corsi online a pagamento è un’arte da coltivare ogni giorno.
Il commercio di corsi online offre una serie di vantaggi. Primo tra tutti, la faciltà di realizzazione. Avere una piattaforma in grado di strutturare e gestire un corso in maniera intuitiva è essenziale. Avere anche la possibilità di vendere i corsi online a pagamento facilmente dalla piattaforma e-learning, come nel caso di Learning Objects è sicuramente un beneficio sostanziale.
I guadagni provenienti dai corsi rappresentano per molti una fonte di reddito extra rispetto alla prima attività. Inoltre, un corso può essere venduto più volte, divenendo una sorta di rendita passiva.
Infine un corso online può ottenere iscrizioni da ogni parte del mondo, in qualsiasi momento e a prescindere dai fusi orari.
La vendita di corsi è un obiettivo che i professionisti scelgono per far fruttare le proprie competenze e conoscenze, divulgandole attraverso un adeguato pagamento. Se vuoi scoprire di più su come Learning Object permette di soddisfare sia le esigenze di formazione che di vendita, puoi contattarci per una demo gratuita.