Il nostro Blog

  • Home / Generale / La formazione professionale…
formazione professionale

La formazione professionale a distanza

I recenti avvenimenti mondiali ci hanno messo di fronte a una situazione straordinaria in cui tutti si sono dovuti riadattare per proseguire con le proprie attività nel modo più regolare possibile, in particolare per quanto riguarda la formazione professionale. Grande spazio è stato infatti occupato dall’e-learning, cioè dalla formazione scolastica e professionale a distanza. Le possibilità date da questa efficace innovazione tecnologica hanno reso possibile identificare l’e-learning come la più grande evoluzione nell’educazione di oggi.

Che cos’è la formazione professionale a distanza?

Quando si parla di formazione professionale a distanza (o FAD) si includono tutte quelle attività didattiche che permettono di formare studenti e dipendenti senza la loro necessaria presenza in un luogo specifico. La formazione si appoggia a internet per la condivisione immediata o in tempo reale dei materiali. La formazione professionale a distanza consente dunque agli utenti di conseguire i principali obiettivi di apprendimento nel modo più comodo ed efficace possibile. La formazione online prevede infatti la presenza di più corsi di formazione (CPF) ai quali gli studenti si dovranno iscrivere per poter accedere ai materiali e comunicare a distanza con l’insegnante.

I vantaggi rispetto alla formazione tradizionale

La formazione professionale a distanza presenta innumerevoli vantaggi rispetto alla formazione tradizionale. Prima di tutto, l’istruzione tradizionale, quindi in presenza, è ovviamente più costosa, in quanto si devono sostenere costi come affitto dei locali, manutenzione degli ambienti e tanto altro. Inoltre, la formazione tradizionale ha anche numerosi altri limiti; per esempio, le aule affollate e le carenze di corsi, oltre al fatto che, per seguire una lezione dovrai essere fisicamente presente nel posto. Tutti questi svantaggi vengono completamente annullati quando i corsi di formazione sono online.
Infatti, non c’è da stupirsi se numerose aziende investano con sempre maggiore frequenza nella formazione a distanza: l’e-learning ha portato con sé un cambiamento epocale, e ha offerto incredibili opportunità a tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo.

Tuttavia, non dimentichiamoci che l’e-learning può soffrire di molte delle stesse insidie della formazione tradizionale in aula, come slides noiose, discorsi monotoni e poche opportunità di interazione. Il vantaggio dell’e-learning sotto questo punto di vista, però, è che il software consente la creazione di ambienti di apprendimento molto efficaci in grado di catturare rapidamente l’attenzione delle persone da formare. Inoltre, come accennato nei paragrafi precedenti, l’e-learning permette agli studenti di abbandonare momentaneamente le parti più pesanti e complesse per poi riprenderle in un secondo momento, cioè quando si è più carichi e desiderosi di apprendere.

La formazione a distanza, dunque, permette a chiunque di poter arricchire le proprie conoscenze direttamente da casa propria. La FAD rappresenta pertanto un vantaggioso investimento per tutte le aziende che vogliono formare didatticamente i propri dipendenti che lavorano in svariate parti del mondo. Noi di Qltech siamo specializzati in soluzioni innovative come piattaforme di e-learning, Help Desk ed e-commerce.

Perché un’azienda dovrebbe puntare sulla digitalizzazione

La digitalizzazione delle attività, e quindi anche dell’insegnamento e della formazione, è il futuro in cui tutte le aziende che vogliono curare la propria presenza online dovrebbero investire. La formazione professionale dei propri dipendenti attraverso l’e-learning ti consentirà di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo tempistico ed economico: i dipendenti da formare, infatti, potranno seguire i corsi da casa propria, quindi nel modo più comodo possibile. Così facendo, riusciranno a gestire autonomamente le ore di formazione e preparazione e, quando avranno assimilato tutte le conoscenze necessarie, lo avranno fatto seguendo i propri ritmi e necessità. Ciò ti darà la garanzia che il compito sarà stato assolto nel migliore dei modi. Spesso, infatti, l’ansia delle deadline e il dover sostenere delle lezioni in presenza possono rivelarsi in realtà controproducenti per alcuni individui, che preferiscono imparare direttamente da casa propria, migliorando anche la qualità della conoscenza acquisita.

La tipologie di formazione professionale a distanza

La formazione online può essere erogata sotto forma di varie tipologie:

  • Supporto online in real-time: lo stesso supporto online, che può avvenire in tempo reale tramite una chat, oppure tramite gruppi e forum, può essere considerato una forma di e-learning. Il supporto online ha il vantaggio di essere molto interattivo per l’utente, che potrà liberamente fare domande e ricevere risposte da personale preparato.
  • Insegnamento sincrono: l’insegnamento sincrono avviene in tempo reale con un insegnante che aiuta e facilita l’apprendimento. Tutti gli iscritti al corso accedono a un orario prestabilito e possono comunicare direttamente con l’insegnante, o anche tra di loro, generalmente attraverso una chat che li riunisce. Questa tipologia di insegnamento prevede spesso che lo speaker condivida il proprio schermo così da far vedere ai partecipanti il progetto su cui si sta lavorando, quasi come fossero tutti in classe a guardare una lavagna. L’insegnamento sincrono viene erogato in una fascia temporale prescritta e può durare da una singola sessione a diverse settimane o mesi. Questo tipo di formazione si svolge tramite piattaforme di apprendimento via web, conferenze audio/video, software dedicati e così via.
  • Insegnamento asincrono: l’insegnamento asincrono è l’e-learning nel vero senso della parola. Questa tipologia di insegnamento implica infatti un apprendimento autonomo che avviene online, tramite internet o intranet: può includere l’accesso agli insegnanti tramite bacheche online, gruppi di discussione online e servizi di comunicazione via mail, ma può anche essere totalmente autonomo, previa erogazione dei materiali di studio agli utenti, che potranno rivolgersi a un insegnante quando e se necessario.

Gli studenti e i giovani in generale hanno un’ottima conoscenza della tecnologia alla base dell’e-learning. Dall’altra parte, i docenti tendono a conoscere bene l’argomento che insegnano, ma hanno meno esperienza con le nuove tecnologie. Queste due esigenze e background differenti si stanno avvicinando sempre di più, e sembra quasi che gli studenti siano oggi il gruppo più preparato. La formazione a distanza, anche per quanto riguarda la divulgazione e disseminazione della stessa, si sta proponendo quindi per riempire un vuoto di conoscenza e unire due generazioni la cui cooperazione non può che essere vantaggiosa per tutti. Dunque, mentre la “Net Generation” si laurea e la tecnologia avanza, l’e-learning sta trovando una casa non solo in scuole e campus. Attraverso conferenze web, seminari e webinar, sempre più aziende stanno cominciando a formare i propri dipendenti in modo rapido ed efficace.

Noi di Qltech ci occupiamo di creazione di software e marketing digitale da anni e siamo fermamente convinti che la digitalizzazione rappresenti il futuro non solo dell’educazione, ma anche della nostra vita di tutti i giorni. Abbiamo infatti creato Learning Objects, un ambiente dedicato in cui potrai fare formazione online per la tua scuola o azienda. Potrai così caricare liberamente tutti i video e il materiale necessario, e gli studenti riusciranno ad accedervi in modo semplice e intuitivo. Completamente in italiano, Learning Objects ti consentirà di erogare corsi professionali a distanza in modo personalizzato e sicuro.