Blog
  • Home / e-learning / Learning Object: i…
learning-objects-focus

Learning Object: i focus di apprendimento

Un importante strumento di formazione è rappresentato dal focus: un learning object utile per costruire una lezione con testo e immagini.

Learning object: cos’è il focus

Il focus è un oggetto formativo costituito da un testo, un’immagine, un video o iframe che consente di fare formazione in modo più articolato.

Un esempio può essere un approfondimento di un grafico oppure un’infografica commentata che l’utente può guardare in autonomia e leggere l’analisi del formatore. In questo caso l’utilità è rappresentata dal fatto che lo studente non guarda un video ma deve leggere del contenuto testuale corredato da un’immagine di riferimento.

Può essere pensato come un libro di testo con immagini e parole che l’utente deve studiare in autonomia e fa parte del percorso di studio. Ovviamente nel contesto di un corso fad, viene tracciato il tempo di permanenza e l’oggetto formativo si ritiene concluso se è trascorso il tempo minimo previsto dal formatore.

Il focus con iframe

All’interno del focus è possibile inserire un iframe che permette di formattare il contenuto con elementi esterni. Il contenuto potrà essere un’immagine o un video in hosting presso terze parti purché sul web con libero accesso. I parametri che é possibile inserire sono molti, tra cui le dimensioni del frame, la scrollbar e altre impostazioni relative a css e visualizzazione.

Configurazione di iFrame

Vantaggi principali

L’oggetto formativo focus costituisce un ibrido tra i learning object poiché coniuga contenuto visivo con testo, che l’utente non potrà scaricare. Il vantaggio è rappresentato dal fatto di poter articolare un contenuto in modo dettagliato senza registrare una videolezione e senza far scaricare il documento. Inoltre la possibilità di vincolare al tempo di fruizione questo oggetto formativo, lo rende molto flessibile e monitorabile per eventuali controlli.

Considerazioni finali sul focus

Il focus di approfondimento rappresenta un utile strumento per tutti quei corsi che richiedono elementi testuali e grafici insieme, che possono essere di supporto per una formazione più dinamica e impegnata da parte degli utenti.

Chiedi una sessione di approfondimento con noi per scoprire di più sui focus