Blog
  • Home / Testimonial / Intervista con Fabrizio…

Intervista con Fabrizio Cella, QHSE Manager Delegato per la Sicurezza e l’Ambiente di Fonderie Palmieri Spa

Fonderie Palmieri Spa

Non solo fusioni, ma soluzioni; non solo fornitori, ma validi e affidabili collaboratori.

  • Assistenza alla clientela nella progettazione del prodotto.
  • L’elaborazione e generazione di matematiche 3D da disegni bidimensionali
  • Un’attenta consulenza nella scelta della tipologia della ghisa in base alle funzioni del prodotto.
  • Un processo di produzione con certificazioni di qualità.
  • La possibilità di Certificazioni ed analisi delle fusioni.
  • Monitoraggio web dello stato dell’iter produttivo.
  • Lavorazioni esclusive sul grezzo per attuare compiutamente la modalità “free pass”.

Tutto questo è Fonderie Palmieri: molteplici servizi per essere costantemente al fianco dei clienti.

Le Fonderie Palmieri spa sono dotate delle più avanzate tecnologie fusorie, di sistemi di costruzione delle anime nelle sue più complesse ed elaborate forme, di macchine per la sbavatura altamente performanti. Si avvalgono, inoltre, di un attrezzato laboratorio con strumentazioni sofisticate di controllo qualitativo, dimensionale e strutturale.

Oggi parliamo con Fabrizio Cella, QHSE Manager di Fonderie Palmieri Spa, che ci racconta la sua esperienza nella gestione della formazione sulla qualità in una realtà complessa come la sua.

Di cosa vi occupate? In che settore lavorate?

Fonderie Palmieri Spa è una Fonderia di Ghisa di seconda fusione che da più di 50 anni è attiva nel mercato nazionale ed internazionale ed occupa una superficie di circa 20.000 metri quadrati.

La nostra azienda produce fusioni in funzione delle necessità del cliente in una vasta gamma di tipologie di ghisa e per svariati settori merceologici. Attualmente abbiamo circa 160 dipendenti che operano su tre turni produttivi.

L’azienda, sempre attenta alle nuove tecnologie, ha seguito un percorso di aggiornamento, fino a diventare un’ importante e consolidata realtà nel panorama industriale italiano ed internazionale, avvalendosi delle migliori innovazioni impiantistiche che il mercato mette a disposizione e scegliendo le proprie maestranze per supportare le diverse esigenze produttive, economiche e ambientali.

Formazione qualità - Fabrizio Cella
Fabrizio Cella, QHSE Manager

Qual era la vostra necessità, cosa stavate cercando?

Quando nel 2015 abbiamo iniziato il percorso che nel 2018 ci ha portato alla certificazione ISO45001, ci siamo immediatamente accorti di quanto fosse indispensabile poter effettuare in autonomia gran parte della formazione obbligatoria e di tutta quella formazione traversale che va dall’ambiente alla qualità al rafforzamento delle competenze tecniche.

Avevamo inoltre bisogno di uno strumento semplice che consentisse di erogare formazione individuale in modo da non andare a pesare sul processo produttivo, di uno strumento flessibile che ci consentisse di personalizzare in modo spinto la formazione al fine di renderla oltre che funzionale allo scopo anche interessante e adeguata per ogni tipologia di utente

Raccontaci del primo incontro: durante la demo iniziale avete subito capito che Qltech poteva essere il partner giusto?

Dopo una breve ricerca on line abbiamo trovato una demo che illustrava questa piattaforma e nel giro di pochi giorni sono stati fissati degli incontri on line per meglio chiarire gli aspetti operativi

L’impressione è stata sin da subito molto positiva,  i tecnici di Qltech sono stati molto disponibili ed a quel punto il passo dalla dimostrazione all’acquisto delle licenze è stato breve.

Qltech come ha risolto o gestito la vostra richiesta? Avete ottimizzato la vostra attività?

All’inizio qualche piccolo problema di sistema e assestamento l’abbiamo avuto, ma i tempi di intervento sono sempre stati rapidi e gli interventi risolutivi. La piattaforma Learning Objects è in continua evoluzione e le nuove funzionalità la rendono sempre più completa e aderente alla normativa per la formazione sulla qualità.

Gli utilizzatori finali della piattaforma quali feedback vi hanno dato in termini di semplicità d’uso e fruibilità dei contenuti?

Al temine di ogni corso abbiamo deciso di erogare un questionario di soddisfazione dell’attività svolta. I riscontri sono molto positivi. Riscuotono molto successo i filmati realizzati internamente con esempi presi dal processo produttivo.

Ad oggi abbiamo inserito in piattaforma circa 145 utenti ed abbiamo erogato circa una quindicina di attività formative che possono essere monitorate, censite e registrate a fini di compliance.

La piattaforma Learning Objects è stata utilizzata anche per lo svolgimento di attività finanziate Fondimpresa.

Considerazioni finali

Questo strumento di lavoro è una parte importante del processo di formazione, perchè è semplice, efficace e permette di pianificare l’attività formativa nel tempo, tenendo conto delle nostre complesse esigenze legate alle varie figure professionali che operano nella nostra azienda.

Vuoi anche tu raccontarci il tuo progetto e studiare insieme come realizzarlo? Contattaci