Il nostro Blog

  • Home / Generale / Guida per la…
formazione professionale

Guida per la formazione a distanza in 3 step

Come funziona e i vantaggi di una piattaforma di elearning

La recente pandemia da coronavirus ci ha confermato come sia sempre più fondamentale cambiare il mondo del lavoro, verso una profonda digitalizzazione e l’impiego di una piattaforma di elearning, così da consentire a tutti la possibilità di continuare la propria formazione professionale e di svolgere in completa autonomia il proprio lavoro. In questo periodo, chi aveva già adottato e costruito delle proprie piattaforme di elearning, si è trovato notevolmente avvantaggiato rispetto a chi non ha previsto questo cambiamento e utilizzava gli strumenti tradizionali di formazione. In questa breve guida ti spiegheremo i vantaggi di fare di formazione a distanza con l’elearning e come costruire la tua piattaforma personale.

La formazione a distanza: una nuova opportunità di apprendimento

L’insegnamento è profondamente cambiato negli ultimi anni e si è spostato dalle classiche lezioni in aula per trasferirsi in classi virtuali dove non è necessario apprendere in presenza, ma si può comodamente rimanere a casa e apprendere quello che si desidera scegliendo orari e modalità. La nuova frontiera dell’apprendimento, dato che non si svolge in presenza, ma sul web, è stata denominata con l’acronimo FAD (formazione a distanza), che non ha nulla da invidiare dall’insegnamento in classe. La formazione a distanza, nota anche con il nome di elearning o digital learning è utilizzata dai professionisti per aggiornare le loro competenze professionali, per studiare le lingue, per seguire corsi universitari o master o per il training dei dipendenti. 

L’elearning è stato completamente sdoganato in questo ultimo periodo, visto che è stato utilizzato anche dalle scuole di ogni ordine e grado per continuare l’istruzione degli studenti costretti temporaneamente a casa e impossibilitati a seguire le lezioni in aula. Rispetto alla formazione in aula, la FAD utilizza diversi strumenti per istruire studenti, professionisti, dipendenti, ecc.: video lezioni, lezioni virtuali, testi e dispense in formato digitale, grafici interattivi, quiz e test da svolgere online, call individuali o di gruppo. Ogni corso può essere strutturato in diversi moduli o lezioni e si possono anche predisporre degli esami di valutazione per consentire l’ottenimento di certificazioni o qualifiche professionali.

Come creare la piattaforma di elearning

Nell’ultimo periodo sono state create numerose piattaforme FAD per consentire l’apprendimento online, ma non tutte sono semplici da usare e sviluppano corsi interessanti, per questo le aziende stanno sviluppando la loro piattaforma online, per consentire ai propri dipendenti di trovare quello che cercano. Una piattaforma di e-learning deve possedere un’interfaccia semplice e intuitiva, che consenta agli studenti di poter facilmente navigare tra i corsi e le lezioni e di contattare in ogni momento i docenti o i titolari del corso. Sempre più persone seguono i corsi online anche sui tablet o sugli smartphone, di conseguenza è necessario che la piattaforma sia fruibile anche su questi dispositivi. Nella piattaforma di e-learning è necessario inserire i contenuti multimediali che compongono il corso, cercando di organizzarli secondo un ordine logico, che consideri i livelli di difficoltà e le competenze che deve acquisire lo studente. Il corso può essere strutturato in video lezioni e integrato con testi, info grafiche, case study, test e tutto il materiale didattico che può essere utile per l’apprendimento. L’azienda che organizza il corso, deve anche inserire nella piattaforma FAD la possibilità di monitorare i risultati e l’avanzamento del corso e predisporre dei test o degli esami di valutazione. Per una piattaforma perfettamente funzionante e che sia utile per gli studenti iscritti, deve contenere anche la possibilità di condividere informazioni con i docenti o gli organizzatori del corso attraverso forum, chat, email o addirittura blog.

I vantaggi dell’elearning

Come si può ben capire, vista la popolarità che sta assumendo la formazione a distanza, questo nuovo approccio didattico comporta diversi vantaggi sia per gli organizzatori e i docenti dei corsi che per gli studenti. Per quanto riguarda i vantaggi per gli studenti vi è la possibilità di seguire i corsi, stabilendo gli orari e i tempi, visto che di solito le lezioni si caricano sulla piattaforma FAD e sono fruibili per tutti gli iscritti. L’elearning è anche più semplice come metodo di apprendimento, visto che le lezioni non sono troppo lunghe e vi è anche la possibilità di interromperle per prendere appunti o contattare i docenti per richiedere informazioni. 

Per i lavoratori e i professionisti, la formazione a distanza diventa l’unico strumento per ampliare le proprie skills o seguire i corsi di aggiornamento, visto che non si ha molto tempo a disposizione quando si lavora e le lezioni si seguono nei ritagli di tempo. Per quanto riguarda le aziende o gli enti che organizzano i corsi di formazione per i dipendenti, l’e-learning rappresenta sicuramente un’opportunità di crescita, visto che alcuni dati hanno dimostrato come la formazione a distanza sia più efficace per accrescere le competenze dei dipendenti e che contribuisca anche ad aumentarne la produttività. Con le piattaforme di e-learning, le aziende possono monitorare i risultati dei dipendenti in tempo reale e premiarli se raggiungono gli obiettivi prefissati. Un altro aspetto da non sottovalutare nell’adottare la formazione a distanza per le aziende riguardo l’impiego di tempo e risorse economiche, visto che con la FAD si abbattono i costi per l’organizzazione dei corsi in aula e non è necessario interrompere il lavoro o la produzione per consentire ai dipendenti di seguire i corsi di aggiornamento.

Learning Objects: la piattaforma FAD personalizzabile

Se gestisci un’azienda e vuoi creare la tua piattaforma di elearning, devi sapere che non bisogna soltanto organizzare dei corsi completi e interessanti, ma offrire all’utente un’esperienza di studio proficua ed efficiente. Se desideri costruire una piattaforma di e-learning di successo, che ti permetta di monitorare i risultati degli iscritti e che sia personalizzabile in ogni suo aspetto, sia per quanto riguarda i corsi che l’interfaccia grafica, puoi scegliere Learning Objects, la piattaforma FAD sviluppata da Qltech. 

La piattaforma FAD in cloud, Learning Objects, può essere utilizzata sia dalle aziende che dalle scuole di ogni ordine e grado, grazie alla possibilità di personalizzarla in base alle tue esigenze professionali. Learning Objects, rispetto ad altre piattaforme FAD, è modificabile nel tempo, difatti puoi partire con una soluzione di elearning standard e in seguito aggiungere nuove e più performanti funzionalità. Per le aziende che desiderano creare una piattaforma di formazione continua per i propri dipendenti si possono inserire corsi, test e qualsiasi tipo di materiale didattico o offrire anche la possibilità di scaricare e stampare certificazioni e attestati. 

Con Learning Objects puoi costruire da zero la tua piattaforma di formazione a distanza, personalizzando la grafica, i colori, i contenuti e anche le modalità di comunicazione tra studenti e docenti. Una delle funzionalità più significative della piattaforma e-learning sviluppata da Qltech è la possibilità di inserire degli eventi programmati come ad esempio incontri con i docenti, convegni, seminari e tanti altri contenuti utili per una formazione professionale completa. 

La piattaforma in cloud permette agli iscritti di accedere a un’area riservata dove possono scegliere i corsi da seguire, visualizzare gli eventi programmati, consultare e scaricare dispende o video lezioni e monitorare in tempo reale i progressi didattici. Sia le aziende che le scuole, possono sottoscrivere diversi piani di abbonamento con Learning Objects, in base al numero di studenti e alle funzionalità da integrare sulla piattaforma FAD.