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Gamification: aumentare la produttività aziendale con il gioco

Uno degli aspetti fondamentali per determinare il successo delle aziende è rappresentato dalla produttività, cioè il rapporto tra la quantità di output e la media ponderata degli input utilizzati nel processo di produzione (fonte Wikipedia).

Produttività e collaboratori

In sintesi la produttività si potrebbe definire come la capacità di produrre valore o ricchezza. In contesti aziendali legati alle vendite di servizi o prodotti l’aumento della produttività significa maggiore fatturato, maggiori volumi di vendita e in generale un miglioramento del contesto economico, sociale e personale.

E’ una dinamica win-win che giova sia all’azienda che ai collaboratori. Uno degli strumenti che spesso viene utilizzato è la Gamification, cioè l’introduzione nel contesto lavorativo di elementi ludici finalizzati al raggiungimento di obiettivi aziendali.

Gamification: strumenti e modalità operative

Nella pratica, i contest aziendali motivano i collaboratori poiché si mettono a confronto l’un con l’altro a fronte di un premio al raggiungimento di un obiettivo: l’engagement riguarda pertanto sia un elemento di soddisfazione economica, sia un aspetto di riconoscibilità e primato all’interno della propria cerchia.

Poter vantare un riconoscimento aziendale di fronte ad altri aumenta la propria autostima e consapevolezza dei propri mezzi e incoraggia meccanismi di imitazione e competizione positiva perché fanno leva sui principi cognitivi dell’apprendimento e dell’affermazione nel gruppo.

Ecco quindi che organizzare concorsi a premi, sfide a punteggio, squadre in competizione, rappresentano un valido strumento di raggiungere obiettivi di produttività e team building. E’ fondamentale però tener presente alcune regole per organizzare questi giochi:

  • definire obiettivi intermedi e un obiettivo finale;
  • scrivere un regolamento preciso a disposizione di tutti i partecipanti;
  • comunicare in azienda a tutti i livelli regole e requisiti di accesso la gioco;
  • coinvolgere i collaboratori a tutti i livelli;
  • definire in anticipo i KPI da monitorare pre e post gioco;
  • dare ampia visibilità in azienda dei vincitori;
  • inserire premi di valore percepito adeguato

Come potete immaginare non è così semplice predisporre tutto quanto, senza tralasciare ovviamente l’aspetto fiscale legato a concorsi e operazioni a premio che è obbligatorio predisporre.

La formazione come strumento di produttività: il nostro caso studio

Abbiamo realizzato per una azienda del settore farmaceutico un programma di formazione a distanza online, in grado di monitorare le azioni svolte dai collaboratori:

  • accesso al sistema di formazione;
  • compilazione di questionari;
  • risposte esatte a quiz;
  • lettura di approfondimenti di prodotto;
  • partecipazione ai corsi svolti nelle città

Ogni azione corrisponde ad un punteggio assegnato al collaboratore che pertanto acquisisce punti facendo formazione a aumentando il suo bagaglio di conoscenze su prodotti e servizi dell’azienda.

I meccanismi di premio erano 3: Sfida mensile, Sfida annuale, e premio Sicuro Annuale, in modo da garantire l’accesso al premio per tutti i partecipanti.

Abbiamo creato il Regolamento ad hoc per l’operazione, la comunicazione a tutti i collaboratori sotto forma di email e notifica, abbiamo creato il portale nel quale svolgere i percorsi formativi e monitorare i punteggi.

Durante l’operazione durata 9 mesi il tasso di partecipazione al concorso è stato pari al 92%, registrando un aumento nelle interazioni e nella formazione dell’ 85%.

Parallelamente allo svolgimento del concorso, l’azienda ha monitorato i KPI delle vendite e delle competenze acquisite, registrando rispetto all’anno precedente un +30% nelle vendite degli stessi collaboratori e un netto miglioramento nella conoscenza dei prodotti e servizi proposti.

Tutti i partecipanti alla formazione hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa che ha migliorato le loro competenze e gli obiettivi di vendita personali e di gruppo.

La portata dell’iniziativa di Gamification è stata importante e ha determinato un ritorno per tutti gli attori coinvolti.

Vuoi sperimentare un progetto di Gamification ma non sai da dove partire? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi, contattaci per saperne di più.

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