Blog
  • Home / e-learning / Formazione online: 5…

Formazione online: 5 libri per valutare come strutturare il tuo corso

Progettare un corso di formazione in presenza è ben diverso dal realizzarne uno attraverso il blended learning (o formazione ibrida), perché vanno considerati aspetti diversi.

L’e-learning, ad esempio, ha bisogno di una strutturazione che tenga in esame lo strumento adottato per la fruizione della didattica. La combinazione di formazione in presenza e a distanza deve essere bilanciata e funzionale all’apprendimento del discente.

Per fare un po’ più di chiarezza su quali sono le strade da adottare per creare un percorso formativo fatto di corsi, videolezioni, dirette, incontri in presenza, materiale da scaricare, abbiamo selezionato cinque libri.

I manuali scelti includono esempi pratici di momenti didattici, riflessioni sulle diverse tipologie di formazione, prospettive da seguire per una formazione maggiormente focalizzata sul discente.

Il manuale dell’e-learning

Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale
di Matteo Uggeri

In questo libro l’e-learning è considerato una forma di innovazione nella formazione, uno stimolo all’integrazione di tecnologia e apprendimento.

Il manuale mostra come l’e-learning debba partire dalle persone che insegnano e da quelle che apprendono. L’obiettivo è rispondere ad alcune esigenze legate alla strutturazione di un percorso di formazione. Non viene trascurata l’analisi dei software disponibili e la scelta del più adatto per la propria azienda o classe, ma il punto centrale del testo è rappresentato dal metodo, i processi e le best practices che guidano la progettazione di un’esperienza d’apprendimento.

Una guida strategica dedicata sia a chi si occupa di didattica in ambito scolastico sia a chi lavora nella formazione aziendale e vuole iniziare a ideare e realizzare corsi online che abbiano al centro le persone e i loro bisogni.

E-Learning design

Progettare la formazione digitale con il mindset del Designer

di Massimiliano Fiorelli 

In questo libro si parla di un nuovo approccio alla formazione. La didattica deve essere infatti stimolante, impattante, adattiva, deve conciliare gli obiettivi aziendali con gli interessi delle persone.
Per raggiungere un percorso formativo con queste caratteristiche, bisogna investire nella progettazione di esperienze di apprendimento in cui il discente viene messo al centro.
Adottare un approccio educativo centrato sulla persona significa predisporre un processo di apprendimento focalizzato sulla flessibilità, sviluppato partendo dai bisogni del discente. In questo nuovo modello educativo, il formatore si approccia alla progettazione dei contenuti didattici con la mentalità del Designer.
Questo testo è concepito per fornire una visione, con esempi concreti, di un nuovo modo di fare formazione, trattando tematiche appartenenti a mondi apparentemente distanti che convergono e si fondono in modo naturale sfociando in quella che, per l’autore, è la learning experience.

La formazione on line. Strategie e metodi

di Renata Borgato, Monica Cicci, Romina Cassini

Questo libro affronta il tema della formazione online diretta a un pubblico adulto. Fornisce indicazioni che possono essere utilizzate in contesti aziendali, in relazione all’assolvimento di obblighi specifici, come per esempio la formazione in materia di sicurezza, ma anche in corsi di crescita personale o professionale.
Vengono esaminate le caratteristiche della formazione da remoto nelle sue diverse forme. Sono presentate diverse metodologie didattiche, dalle più tradizionali alle più innovative, che possono essere utilizzate per strutturare percorsi formativi. Per ciascuna metodologia viene indicato l’impegno temporale richiesto e il grado di difficoltà che presenta, sia per il formatore che per i partecipanti, ciò rappresenta un vantaggio per una valutazione approfondita della modalità da preferire

101 idee per una didattica digitale integrata

A cura di Laura Biancato e Davide Tonioli

La sospensione della didattica in presenza, se da una parte ha messo in evidenza le fragilità del sistema di istruzione, ha dall’altra permesso di scoprire le straordinarie opportunità che offrono le tecnologie digitali. 

L’idea di questo libro nasce dalla voglia di fare tesoro delle esperienze in tempo di pandemia per poter portare avanti tutto ciò che è stato utile, migliorandolo. 

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse durante l’emergenza covid, e si offre come guida per affrontare il futuro della formazione in modo flessibile e competente.

In questo libro ci sono molte idee per armonizzare attività sincrone e asincrone, in presenza o a distanza, sfruttando tutte le potenzialità che offre il blended learning.

Cam on! Giochi per l’aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale

di Massimiliano Moscarda, Erika Cardeti 

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione e vogliono approfondire il tema della formazione esperienziale erogata in remoto. 

All’interno di un contesto storico in cui sono state modificate le modalità lavorative, anche la didattica cambia forma per diventare più flessibile.

Questo libro nasce con l’intento di essere una guida per l’erogazione della formazione esperienziale online, con una carrellata di giochi, progettati con l’intento di essere efficaci anche in remoto, corredati da linee guida per la scelta della piattaforma da usare e la corretta erogazione online.

Questi cinque manuali suggeriti possono aiutarti a creare o migliorare la strutturazione del tuo percorso formativo e fare in modo che la didattica sia sempre più modellata sulle esigenze dei tuoi studenti.

Vuoi conoscere la nostra piattaforma multi-learning?