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Formazione in azienda: che vantaggi ha?

La formazione in azienda risulta un’importante sfida per le imprese: diventano più competitive, perché forniscono al personale e al management nuove competenze e danno ai dipendenti l’occasione per rendere il proprio profilo più specializzato e fare carriera. I trend degli ultimi anni sono fortemente in crescita: la formazione in azienda si dimostra un investimento sempre più redditizio.

Formazione in azienda e crescita del business

Il mondo del business è drasticamente cambiato rispetto al passato: in un contesto economico in costante cambiamento, è opportuno aggiornarsi ed essere al passo con i tempi. Dare la giusta importanza alla formazione in azienda significa rendere più qualificati sia i dipendenti sia i dirigenti e, al tempo stesso, trarne importanti benefici a livello di organizzazione, dato che migliorano le dinamiche lavorative, si consolidano le relazioni tra i componenti del team, si intercettano nuovi segmenti di mercato e si rendono più efficienti i processi. Insomma, la crescita del business passa anche dalla formazione in azienda.

Quali sono i vantaggi della formazione in azienda?

Le imprese che danno molta importanza alla formazione, effettuando se necessario anche importanti investimenti a tema, possono contare su benefici tangibili. Ecco in rapida carrellata quali sono i principali.

1. Maggiore produttività

Se il personale è maggiormente qualificato e può contare sugli opportuni strumenti per portare a termine le sue mansioni lavorative, allora la produttività aziendale aumenterà in maniera considerevole.

2. Più competitività

Con l’intento di apportare concreti miglioramenti ai processi lavorativi, i servizi di formazione in azienda proposti all’azienda si perfezionano. Ciò consente di acquisire nuovi clienti, di esplorare nuove nicchie di mercato, di risolvere le criticità. La formazione comporta un’evoluzione sia del singolo dipendente sia dell’intera organizzazione aziendale.

3. Ottimizzazione delle tempistiche

Una conoscenza adeguata degli strumenti da utilizzare comporta maggiore efficienza. I processi aziendali vengono resi più fluidi e, di conseguenza, le tempistiche risultano ottimizzate.

4. Raggiungimento degli obiettivi

La formazione aziendale rappresenta una leva di cruciale importanza nel momento in cui il personale di un’impresa, remando nella stessa direzione, raggiunge dei traguardi ambiziosi. Se lo staff lavora in sintonia, aumentano le probabilità di centrare gli obiettivi prefissati.

5. Maggiori motivazioni

Il processo di apprendimento garantito dalla formazione in azienda è fondamentale ai fini delle motivazioni del personale: un piano formativo rende consapevole il personale del suo ruolo strategico. Ragion per cui i componenti dei vari team si sentono ulteriormente motivati a dare il massimo. Sentendosi valorizzati dall’azienda, lavoreranno in squadra e garantiranno massima efficienza.

6. Clima aziendale positivo

Dedicare parte del proprio orario lavorativo alla formazione migliora il clima aziendale. Ci saranno meno errori per via del processo costante di apprendimento individuale e collettivo e, di conseguenza, si eviteranno i tanto temuti picchi di stress.

Formazione in azienda e team building

Otre al percorso di formazione che può avvenire in presenza, online o attraverso la modalità blended, altre attività che consolidano la coesione del personale, da poter inserire in un’ottica di formazione, sono quelle legate al team building. Il team building infatti comprende attività ludiche, formative, esperienziali che mirano a migliorare la comunicazione e l’affiatamento tra i membri del team e la performance complessiva del gruppo in vista di un obiettivo.

Il team building è un’ottima occasione di formazione perché permette di rafforzare soprattutto le soft skills. Rappresenta un momento di confronto tra i partecipanti e permette di migliorare il lavoro di gruppo.

Il team building serve per trasformare il lavoro in team da una fonte possibile di frustrazione e stress a un’esperienza utile e arricchente.

formazione in azienda in team

Cosa fare in concreto in azienda per erogare formazione?

Ci sono alcuni passaggi imprescindibili da tenere in considerazione nel momento in cui viene erogata formazione in azienda. In primo luogo, affinché l’investimento si dimostri ottimamente riuscito, bisogna effettuare un accurato lavoro di analisi dei bisogni. Quali sono le principali potenzialità dei componenti dei vari team? E i loro punti di debolezza? Tenendo conto degli obiettivi concreti del business, si va a lavorare prima sui singoli dipendenti e poi sul gruppo. In questo modo, con l’evoluzione delle competenze, l’azienda sarà più aggiornata e competitiva nell’affrontare le innumerevoli sfide del mercato di riferimento. Si cresce e si migliora tutti insieme.

In seguito all’approvazione degli obiettivi, si selezionano i corsi e le varie alternative che più si addicono al personale. Per ogni dipartimento, in genere viene messo a disposizione un determinato budget. Fare una lista relativa alla tipologia di corsi, alla durata del piano formativo, ai costi da fronteggiare e alle priorità è molto utile.

Il monitoraggio dei risultati, a seguito dell’erogazione della formazione, è essenziale. Bisogna stabilire feedback e follow-up in base ai traguardi centrati. Il progetto va revisionato con una certa frequenza. In genere, a cadenza semestrale oppure trimestrale. Vedere come funziona il percorso formativo, se i risultati si dimostrano del tutto in linea con le aspettative aziendali e se gli obiettivi sono stati raggiunti è oramai la prassi.

Per rispondere all’esigenza di monitoraggio del percorso formativo Learning Objects offre una reportistica che confronta sia gli sviluppi legati alla formazione in azienda sia le skills che vengono acquisite nel percorso lavorativo.

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