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E-Learning specialist: la figura chiave di una corporate academy

Del valore che può apportare una corporate academy fatta di professionisti  competenti, ne abbiamo già parlato in un precedente articolo. Ciò che però ci interessa approfondire e, su cui ci focalizzeremo, è la professione che rappresenta il punto di riferimento per una formazione aziendale di qualità: l’E-learning specialist o Digital learning specialist

L’E-learning specialist è quella figura professionale che si occupa della gestione didattica per gruppi o singoli studenti.

Analizza il percorso d’apprendimento in modo da fornire la learning experience migliore per lo studente, in linea con gli obiettivi aziendali. Ha un ruolo di gestione e supporto, è un punto di riferimento per discenti, stakeholder e business team. Il suo compito non è solo quello di progettare ma anche monitorare le prestazioni dei discenti, assicurandosi che le scelte didattiche effettuate portino ai risultati programmati.

La figura dell’E-learning specialist riassume in sé le prerogative di un manager che supervisiona tutte le fasi del percorso didattico, dalla strategia, al monitoraggio, assegnando ruoli e coordinando il team per la realizzazione di un corso. Impiega le sue competenze per arrivare a un progetto di e-learning efficace e coinvolgente. 

Alcuni KPI da tener presente nel suo lavoro sono: 

  • la valutazione dei tempi entro cui pianificare la formazione
  • la tipologia di utenza e le competenze digitali da cui parte
  • le finalità aziendali del percorso formativo e il budget allocato per la formazione.

La scelta della strumentazione da utilizzare, principalmente piattaforme di learning management system, deve seguire i principi di accessibilità, usabilità e flessibilità. 

La scelta sui  materiali da fornire e la tipologia delle diverse lezioni deve sposare logiche di fruizione ottimale.

Uno dei suoi compiti è raccogliere feedback da parte dei discenti sulla realizzazione del corso per poter lavorare sulle aree di miglioramento.

Indispensabile è una conoscenza delle diverse modalità di apprendimento in modo da incoraggiare lo sviluppo professionale continuo, in linea con le inclinazioni di ogni studente.

Deve essere sempre attento ad assicurare pertinenza e coerenza nelle lezioni durante tutto il percorso didattico e a rispettare la qualità dell’offerta formativa strutturata. 

Oltre a ciò, in base alla tipologia di corporate academy, ovvero se punta allo sviluppo proprio di contenuti o meno, l’e-learning specialist si occupa anche della realizzazione dei contenuti testandoli e assicurando un intervento in caso di anomalie. 

Si interessa, infine, di creare e gestire una knowledge base utile ai discenti riguardo l’utilizzo della strumentazione per la formazione.

Quali sono le competenze di un e-learning specialist?

La formazione di un E-learning specialist è variegata e racchiude la necessità di conoscere diversi ambiti e tematiche.

Vediamo nel dettaglio le competenze di cui ha bisogno questa figura professionale per svolgere al meglio la gestione dell’attività didattica in una corporate academy:

  • Capacità di project management
  • Conoscenza delle teorie e metodologie di apprendimento online
  • Conoscenza dell’instructional design (la progettazione della struttura schematica di un corso e-learning)
  • Conoscenza di tecniche di orientamento dei discenti in base alle propensioni personali
  • Conoscenza e aggiornamento delle normative sull’e-learning e delle nuove tecnologie impiegate per la didattica.
  • Conoscenza degli strumenti di editing e conversione dei formati dei learning objects
  • Competenze comunicative e di gestione funzionali ad uno scambio collaborativo.
  • Conoscenze di community management

L’E-learning specialist è quindi quella figura indispensabile all’interno della progettazione della formazione aziendale. 

Uno dei suoi strumenti imprescindibili è una piattaforma di learning management system che permette di conoscere in tempo reale l’andamento degli studenti, monitorarlo in maniera stringente o meno, effettuare la formazione asincrona o sincrona.

La nostra piattaforma lms, in particolare, permette anche di valutare le competenze di ogni discente raffrontandole alla media aziendale o a valori che l’azienda vuole raggiungere.

In questo modo si può vedere e valutare l’apprendimento dei dipendenti in base ai vantaggi che il personale formato può fornire all’azienda. 

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