Blog
  • Home / e-learning / Credito d’imposta formazione…

Credito d’imposta formazione 4.0: ammissibilità della formazione online o elearning secondo il Mise

La Circolare direttoriale n. 412088 del 3 dicembre 2018 fornisce chiarimenti sull’applicazione del “credito d’imposta formazione 4.0” sull’ammissibilità della formazione on line.

Nello specifico, al punto 2 della circolare “Modalità di svolgimento delle attività formative: ammissibilità della formazione “on line” o “e-learning” e requisiti per i controlli.”, si definiscono le modalità di svolgimento delle attività formative a distanza per accedere alle agevolazioni del credito d’imposta formazione.

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti della formazione in e-learning e delle piattaforme elearning per fruire delle agevolazioni:

Requisiti generali della piattaforma (per formazione sincrona e asincrona)

  • controllo e monitoraggio dell’effettiva partecipazione (presenza) del personale dipendente alle attività medesime;
  • controllo e monitoraggio sulla continua partecipazione del personale impegnato nelle attività formative;
  • l’architettura dei corsi deve caratterizzarsi per la sua interattività;
  • la piattaforma deve poter rilasciare il preciso monitoraggio delle ore e dei minuti durante i quali il dipendente ha fruito del servizio, accompagnato da una dichiarazione dello svolgimento delle attività formative.

Requisiti specifici per attività in e-learning (asincrona)

  • prevedere specifici momenti di verifica con quesiti a intervalli di tempo irregolari non prevedibili dall’utente;
  • quesiti attinenti all’argomento oggetto della formazione a distanza;
  • struttura dei quesiti a risposta multipla;
  • predisporre almeno quattro momenti di verifica per ogni ora di corso;
  • il quesito deve essere selezionato in maniera casuale dal sistema all’interno di un set di domande non minore di tre;
  • In caso di risposta errata da parte dell’utente, lo stesso dovrà rivedere la parte di corso cui il quesito faceva riferimento e rispondere a un ulteriore quesito, differente nel contenuto rispetto al precedente, che gli verrà proposto in un momento diverso e imprevedibile;
  • una volta fornita la risposta corretta, la fruizione del corso potrà continuare;
  • momento di verifica finale in cui l’utente risponda in modo esatto ad almeno un quesito sui due che dovranno essere proposti per ognuna delle ore di lezione in cui il corso si articola.

Le indicazioni fornite dalla Circolare sono applicabili alle attività di formazione a distanza realizzate a partire dalla sua data di pubblicazione, quindi dal dicembre 2018.

Scarica la Circolare del Mise

La piattaforma elearning Learning Objects soddisfa i requisiti del Mise qui indicati per accedere alle agevolazioni previste con il credito d’imposta formazione. Hai già una piattaforma e-learning? Soddisfa i requisiti indicati sopra?

Qltech logo

Il team di sviluppo di Qltech recepisce da sempre tutte le richieste degli organi di controllo e sviluppa la piattaforma Learning Objects per dare agli utenti la massima accessibilità dei contenuti formativi (Learning Object: ne abbiamo parlato qui), e ai formatori la GARANZIA  di una piattaforma elearning aderente al 100% alla normativa vigente.

Contattaci per scoprire la piattaforma e le ultime funzionalità