Blog
  • Home / e-learning / Learning Object: come…
learning-object-slide

Learning Object: come si costruiscono lezioni con power point o pdf

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei learning object per la costruzione di un corso su piattaforma Fad e oggi parliamo di come costruire una lezione con una presentazione a supporto, un power point, un file keynote o documento pdf.

Presentazioni a scorrimento per i corsi fad: vantaggi e svantaggi del learning object

Quando si costruisce un oggetto formativo o learning object all’interno della piattaforma fad nella tipologia “presentazione” si può inserire come modulo di un corso propedeutico all’avanzamento del percorso didattico.

Il vantaggio di avere un oggetto formativo di questo tipo, risiede nel fatto che è possibile caricare una presentazione anche lunga e strutturata senza dover registrare la lezione video. Inoltre la lezione con slide non può essere scaricata perché protetta da copyright o se si vuole è possibile caricarla come documento, ne abbiamo già parlato qui.

Dall’altra parte la lezione con slide è meno interattiva della videolezione e richiede per l’utente più attenzione e autonomia nell’apprendimento.

Quale sia la migliore scelta dipende dall’argomento e dal tipo di interazione che volete strutturare per ogni corso della piattaforma e learning.

Lezioni con power point

All’interno delle piattaforme e learning è possibile caricare presentazioni per essere fruite in modalità asincrona. Un elemento fondamentale è però la temporizzazione della durata della presentazione stessa, che deve essere visualizzata, studiata e monitorata per il tempo che il formatore ha previsto.

La presentazione potrà essere vista in modo sequenziale e non scaricata, dove previsto, come elemento di un corso, ma per verificare che l’utente sia rimasto collegato, si può legare il test di fine lezione allo scorrimento temporizzato di tutte le slide della presentazione.

Se il documento prevede uno o più audio, potete trasformare la presentazione in formato .mp4 per gestire anche la traccia audio.

Tenete conto che la presentazione potrà essere vista anche da mobile, quindi evitate troppo testo per ogni slide oppure un carattere piccolo e poco leggibile. Privilegiate un alto contrasto tra testo e sfondo (il classico testo nero su sfondo bianco) ed evitate animazioni e transizioni complesse perché non danno un valore aggiunto al contenuto presentato.

Conclusioni: microformazione e corsi fad con flessibilità

A questo punto abbiamo compreso che all’interno di una piattaforma e learning possiamo costruire corsi fad in varie modalità, con diversi strumenti a supporto che ci permettono la massima flessibilità e attenzione rispetto all’argomento e alla tipologia di formazione.

La fruizione di una lezione costruita con una presentazione è pensata in funzione dell’utente e va realizzata in modo diverso rispetto ad una formazione in aula. Non è sufficiente caricare sulla piattaforma fad lo stesso contenuto di una presentazione in presenza perchè cambia il modo di utilizzo e la tipologia di apprendimento.

L’utente deve essere in grado di sfogliare il contenuto per comprenderlo con i suoi tempi e tutto ciò deve essere monitorato e registrato nel registro presenze della formazione.

Per sapere di più sulla nostra piattaforma fad non esitare a contattarci