Blog
  • Home / e-learning / Come creare video…
live streaming

Come creare video per la formazione a distanza

Quello che abbiamo affrontato durante la Pandemia e stiamo ancora affrontando, fa comprendere come si sia evoluto e rivoluzionato il mondo digitale. La comunicazione è cambiata e con essa l’inventiva di chi, non avendo strade alternative a quelle in presenza, ha dovuto sviluppare una soluzione fad per la formazione a distanza alternativa alla formazione residenziale ma che fosse anche efficace.

Gli strumenti online, sebbene fossero già la strada verso il futuro, hanno quindi conosciuto una serie di eventi che ne hanno ampliato l’utilità e così è stato per la portata dell’elearning.

La formazione a distanza con piattaforme di e-learning si è rivelata una di queste soluzioni e ha richiesto il ricorso ai video, usando webcam, strumenti come personal computer, rete Wi-Fi con banda larga e ovviamente, e l’utilizzo di software ad hoc, come Learning Objects in grado di offrire una soluzione fad certificata, efficace e professionale.

La creazione di lezioni digitali ha permesso di divulgare la conoscenza e di mantenere attivi i contatti tra scuole, enti, aziende.

Ma cosa serve effettivamente per creare video per la formazione a distanza e cosa è imprescindibile perché tu sia certo di raggiungere il tuo obiettivo, ovvero, essere professionale e interessante agli occhi dei tuoi utenti? Vediamolo insieme in questo articolo.

Perché creare video per la formazione a distanza

I video per la formazione a distanza permettono di frequentare lezioni e corsi online, confermandosi una valida alternativa alla didattica in presenza. Consentono di programmare dei percorsi di studio utilizzando materiale multimediale, quindi non solo video, ma anche audio e testi e di predisporre potenziali test di valutazione dell’apprendimento degli studenti.

Volendo, questi video permettono a professori e studenti un’interazione fatta di scambi di messaggi e videoconferenze, utili per mantenere una interattività fondamentale e imprescindibile quando si fa formazione.

Il diffondersi di smartphone, tablet e computer maggiormente dotati di calcolo e memoria, insieme a quella della connessione internet a banda larga, ha permesso di svolgere le lezioni a distanza in modo utile ed efficace, spesso addirittura fondamentale per centinaia di migliaia di soggetti dislocati su tutto il globo.

Quali sono gli elementi fondamentali per la costruzione di un contenuto formativo professionale? Vediamolo insieme.

Usa una webcam di tipo professionale

Nel momento in cui deciderai di ricorrere alla creazione di video per la formazione a distanza, dovrai ideare contenuti di qualità, intesa in senso ampio. Ad esempio, le immagini dovranno essere nitide, pulite e sobrie, tali da trasmettere capacità e serietà; impossibile quindi solamente pensare di indossare comodi abiti casalinghi ma, al contrario, è fondamentale partire dal mostrare te stesso sempre curato, ben vestito e appunto, competente, e professionale.

Tutto questo deve iniziare utilizzando una webcam di tipo professionale, in grado di garantire la giusta illuminazione, unitamente a ulteriori attrezzature di livello. Nel caso in cui il tuo personal computer non sia dotato di una webcam in full HD, potrai acquistare uno dei tanti modelli presenti in commercio, su vari siti specializzati, anche a prezzi convenienti. Nel caso tu invece possieda una fotocamera mirrorless di qualsiasi marca tra Nikon, Canon, Panasonic, Sony e Fujifilm, potresti scaricare un software che ti consentirà di usarla in sostituzione alla webcam.

Realizza le slide su PowerPoint o Keynote

Le slide sono un elemento imprescindibile per creare delle video lezioni a distanza e chiaramente, dovranno essere interessanti, coinvolgenti e ben fatte.

Non puoi permetterti di presentare delle slide approssimative, come se fossero realizzate all’ultimo momento da una persona inesperta: rischieresti di apparire poco professionale, non autorevole e credibile e soprattutto, finiresti con non stimolare l’attenzione degli studenti.

Non esiste una regola fissa per la creazione di slide efficaci nel raggiungere tutti questi obiettivi insieme, tuttavia, devi rispettare dei piccoli accorgimenti. Puoi usare immagini che siano esteticamente belle e gradevoli: online esistono dei siti web che ne propongono di gratuite, oppure utilizzare siti a pagamento che vendono immagini in alta definizione e di qualità. In secondo luogo, evita di fare un eccessivo ricorso agli elenchi numerati: limitati al necessario, oppure non inserirli e basta, perché sono deleteri se vuoi riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti.

Affidati a un software per catturare lo schermo

Per catturare lo schermo dovrai usare un ottimo software che ti consenta di proiettare le immagini in modo chiaro e nitido. Sul mercato ne esistono di davvero interessanti, e anche i sistemi di videoconferenza ne sono provvisti, in alternativa puoi utilizzare OBS se hai esperienza nell’uso di software di editing. 

Learning Objects è una piattaforma e-learning in Cloud, con cui costruire un ambiente sicuro e dedicato, in cui mettere a disposizione degli utenti, corsi, documenti, file e tanto altro. 

Puoi scegliere tu quali moduli e funzioni utilizzare e sarai sempre tu ad apportare le modifiche necessarie durante la gestione, ad esempio, modificando argomenti e la logica delle lezioni. Potrai programmare la pubblicazione dei tuoi video, inserire test, contenuti, percorsi e live streaming dedicati alle differenti classi, il tutto usando il back-end in Cloud.

Conclusioni

Avrai ben compreso come nel creare video per l’elearning non sia importante solamente il contenuto, ma anche la forma, ovvero la presentazione del tutto.

Creare contenuti di valore affidandosi a strumenti quanto più professionali è ciò che, oltre alla tua competenza, ti aiuterà a fare centro, ovvero a raggiungere il tuo risultato, formare competenze e skill per valorizzare risorse e persone.