10 Novembre 2025 | E-learning
Il tempo stringe: la scadenza del 31 dicembre 2025 si avvicina, tutti i professionisti sanitari dovranno completare i 150 crediti ECM previsti per il triennio 2023–2025.
Chi non raggiungerà almeno il 70% dell’obbligo formativo rischia la sospensione della copertura assicurativa dal 2026.
Per non arrivare impreparati, la piattaforma ECM Learning Objects offre un ambiente digitale avanzato per Provider per costruire corsi online (FAD) accreditati ed erogare i crediti ECM in modo semplice, tracciabile e conforme alla normativa vigente.

Il programma Educazione Continua in Medicina (ECM) è un obbligo di legge per medici, infermieri, farmacisti e operatori sanitari.
Ogni triennio, i professionisti devono conseguire 150 crediti formativi, partecipando a corsi riconosciuti da provider accreditati.
La Legge Milleproroghe ha inoltre confermato la possibilità di recuperare i debiti formativi dei trienni precedenti (2014–2016, 2017–2019, 2020–2022), ma il tempo utile per regolarizzare la propria posizione sta per terminare.
Non adempiere all’obbligo ECM comporta conseguenze rilevanti sul piano professionale, economico e assicurativo.
In particolare:
Sanzioni disciplinari: richiamo, sospensione o radiazione dall’albo.
Limitazioni di carriera: esclusione da incarichi o concorsi pubblici.
Perdita della copertura assicurativa: dal 1° gennaio 2026, le polizze professionali potranno coprire solo chi avrà conseguito almeno il 70% dei crediti ECM richiesti.
Come ricordato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, la formazione continua “è un dovere per tutti i professionisti della Sanità ed è ciò che garantisce qualità e sicurezza ai pazienti”.
Dal 1° gennaio 2026, le compagnie assicurative saranno obbligate a verificare il livello di adempimento ECM dei professionisti sanitari.
In assenza dei crediti minimi, la validità della polizza potrà essere negata o soggetta a rivalsa.
In altre parole, chi non si mette in regola entro la scadenza ECM 2025 rischia di non essere coperto in caso di contenzioso o richiesta di risarcimento.
Per evitare sanzioni e semplificare la gestione dei corsi, la piattaforma ECM Learning Objects rappresenta una soluzione affidabile, completa e perfettamente integrata con le esigenze dei professionisti sanitari.
Con Learning Objects puoi:
Creare corsi FAD accreditati ECM in modalità on demand.
Monitorare il progresso formativo e i crediti acquisiti in tempo reale.
Ottenere attestati e report automatici per l’aggiornamento dell’anagrafe ECM.
Studiare su qualsiasi dispositivo, con un’interfaccia intuitiva e responsive.
Ogni corso, una volta completato con il superamento del test finale e la compilazione della scheda di valutazione, consente di ottenere i crediti ECM riconosciuti dal Provider accreditato, in linea con la normativa vigente.
La scadenza ECM 2025 si avvicina e la finestra utile per completare i crediti obbligatori da parte dei professionisti sanitari è sempre più ristretta.
Affidarsi alla piattaforma ECM Learning Objects significa per i Provider gestire la formazione in modo efficiente, certificato e conforme alle nuove disposizioni.
👉 Cosa aspetti? Contattaci per scoprire come essere più efficiente.