Blog
  • Home / Testimonial / Intervista a Roberto…

Intervista a Roberto Civitarese: il Mental Coach dei calciatori professionisti

Oggi abbiamo incontrato Roberto Civitarese che ci racconta la sua storia e il suo progetto per il mondo del calcio.

Roberto Civitarese - piattaforma di coaching
Roberto Civitarese, Mental Coach di calciatori professionisti

Sono un Mental Coach e, insieme al mio staff, lavoriamo con calciatori professionisti da oltre 15 anni. La mia attività consiste nel fornire ai calciatori gli strumenti necessari per un approccio mentale positivo, funzionale alla realizzazione di obiettivi ambiziosi e stimolanti.

Roberto Civitarese https://www.robertocivitarese.it/

Qual era la vostra necessità, cosa stavate cercando?

La principale necessità era quella di poter erogare il servizio di coaching in modalità digitale per poter raggiungere un numero maggiore di utenti. Abbiamo pensato di realizzare un videocorso e stavamo cercando una piattaforma di coaching che potesse supportare, distribuire e rendere fruibile, in modo semplice e diretto, i contenuti del corso.

Cosa significa per la tua struttura fare blended learning e formazione a distanza?

Per noi è stato fondamentale l’approccio al blended learning. L’attività tradizionale, svolta in modalità one to one, dal vivo, a domicilio del cliente era diventata dispendiosa sia in termini di tempo che economici. I costi di trasferta ed il tempo necessario per raggiungere i clienti in tutta Italia, ed in alcuni casi in Europa, si traducevano in un maggior costo per i nostri clienti. Oggi, grazie alla piattaforma Learning Objects di Qltech, abbiamo la possibilità di erogare le nostre competenze ad un maggior numero di utenti grazie alla realizzazione e alla facile fruizione di un videocorso con le tecniche di base. Inoltre, attraverso l’integrazione di sistemi di videoconferenza, possiamo svolgere l’attività one to one in qualsiasi luogo, eliminando i costi di trasferta con un notevole risparmio per il cliente finale.


Raccontaci del primo incontro: durante la demo iniziale avete subito capito che Qltech poteva essere il partner giusto?

Ovviamente abbiamo contattato diverse piattaforme per fare coaching per capire le differenze delle varie offerte presenti sul mercato. Il primo incontro con Qltech ci ha permesso di capire immediatamente le differenze rispetto ad altri competitors. In primo luogo la professionalità dei consulenti e dei tecnici, pronti e preparati a rispondere ai nostri quesiti e alle nostre necessità. Successivamente la versatilità della piattaforma, la possibilità di integrare alcune soluzioni tecnologiche che potessero migliorare l’esperienza dei nostri clienti, ha fatto la differenza.

Qltech come ha risolto o gestito la vostra richiesta? Avete ottimizzato la vostra attività?

Per noi è stato un nuovo inizio. Grazie a Qltech abbiamo avuto modo di commercializzare un nuovo approccio della nostra attività che tempo fa era addirittura inimmaginabile. Siamo convinti che grazie a questa partnership abbiamo iniziato una vera e propria rivoluzione, culturale e tecnologica, nel nostro settore.

Come sono state gestite le richieste che avete fatto nelle settimane/mesi successivi all’utilizzo di Learning Objects?

Tutte le richieste sono state gestite e ottimizzate secondo le necessità aziendali, sempre in modo preciso e professionale a volte andando oltre le nostre stesse aspettative.
Qltech rappresenta per noi il partner ideale per la realizzazione del nostro ambizioso progetto. Grazie a questa piattaforma di e-learning abbiamo reso possibile la nascita della Prima Accademia di Allenamento Mentale per il mondo del calcio. Poter ispirare il maggior numero di utenti a migliorare se stessi e, di conseguenza, i propri risultati è per noi un sogno che si sta realizzando. L’inizio di una “rivoluzione” culturale che richiede un partner solido, affidabile e competente, tutte caratteristiche che abbiamo riscontrato solo in Qltech.